I miei alunni | Recensioni film

Il postino > ”Il postino”

”Il postino”

27/03/2008



Regista: Michael Radford

Titolo: ”Il Postino”

Interpreti: Philippe Noiret, Massimo Troisi, Maria Grazia Cucinotta, Renato Scarpa,
Linda Moretti

Casa produttrice: Penta Films, Esterno Mediterraneo Film, Blue Dalia Productions,
Cecchi Gori Group, Tiger Cinematografia

Nazionalità: Italiana

Sceneggiatura: Anna Pavignano, Michael Radford, Furio e Giacomo Scarpelli,
Massimo Troisi.
Anno: 1994

Notizie Tecniche: Flash Back, Sonoro, Colore

Genere: Commedia/ Drammatica

Argomento:
Pablo Neruda è un poeta cileno mandato in esilio a Capri. Mario va a vedere il cinegiornale in cui si parlava anche di Pablo Neruda. Uscito vede un cartello con la scritta “cercasi postino” e va a informarsi e chiedere per l’assunzione. Il “superiore” gli spiega il lavoro e gli dice anche che il destinatario è uno solo: Pablo Neruda. Mario accetta e inizia i suoi viaggi di consegna della posta. Un giorno Mario va da Neruda e si fa autografare un suo libro. Il giorno seguente parlano delle sue poesie, i due diventano amici. Il Postino va in un bar e gioca a biliardino con una donna. Va a trovare il poeta e parlano di Dante Alighieri visto che il postino si è innamorato quella donna di nome Beatrice Russo. Vanno in paese al bar dove lavora Beatrice e ordinano da bere. Mario va in spiaggia dove c’è Beatrice e incomincia a farle dei complimenti. Lui si reca da Neruda e parlano, poi Matilde, la moglie di Neruda, mette la musica e balla con Pablo. Mario torna a casa e Beatrice lo segue arrivata a casa sua si baciano. Mario e Beatrice si sposano e Neruda fa da testimone alle nozze; fanno la festa, brindano e Pablo annuncia che può tornare in Cile e poi balla con Beatrice. Mario dopo va a salutare Pablo e lo fa con un affettuoso abbraccio. Quando Neruda parte, Mario comincia a scrivere poesie. Dopo a Mario arriva una lettera dal Cile. Ma c’è scritto solo che deve spedire degli oggetti personali a Pablo.
Va a casa di Pablo e prende il disco che aveva ascoltato quando Matilde e Pablo ballavano; una registrazione che avevano fatto insieme e nella speranza che lui torni registra dei rumori tra cui il cuore di Pablito (suo figlio che deve nascere). Passano cinque anni e Pablito cresce e torna anche Neruda e scopre che Mario è morto in una rissa di piazza, perché doveva leggere una poesia, ma è stato coinvolto involontariamente in mezzo a tanta gente, così Neruda va in riva al mare e ricorda tutti i momenti belli passati insieme.

Personaggi più importanti: Pablo Neruda, Mario Ruoppolo, Beatrice Russo, Il Telegrafista, Donna Rosa
.
Le scene più importanti: Quando Mario conosce Pablo. Poi quando conosce Beatrice, si sposano e nasce Pablito. Neruda torna e scopre che Mario è
morto.

Messaggio: Ci vuole dire che bisogna amare.

Giudizio: interessante ma allo stresso tempo un po’ noioso.

A chi consigliarlo: Agli appassionati di poesia e commedie drammatiche

Premi:1)Oscar e Nastro D’argento per miglior colonna sonora
2)David di Donatello 1995 per miglior montaggio
3)Candidato all’Oscar per miglior film,miglior attore protagonista,miglior
regia,miglior sceneggiatura.



Foligno Arianna - 2^ N