I miei alunni | Recensioni film

Un ragazzo di Calabria > Un ragazzo di Calabria

Un ragazzo di Calabria

16/12/2011



REGIA: Luigi Comencini

ANNO: 1987

NAZIONALITA
’: Italia

GENERE: Commedia


PERSONAGGI: Mimì, Nicola (padrè di Mimì), Crisalinda (amica di Mimì), Felice (allenatore di Mimì)

ARGOMENTO:
Mimì è un ragazzo che ha una forte passione per la corsa e il suo sogno è quello di diventare un campione.
Suo padre, Nicola, lavora in un manicomio ed è una persona molto severa, vuole che suo figlio non pensi a correre, ma a studiare, per avere un futuro migliore del suo.
Mimì ha molti scontri con suo padre, ma dalla sua parte ci sono la mamma, un’amica di nome Crisalinda che lo guarda sempre mentre si allena; e poi Felice, l’autista della corriera che lo convince a non smettere di allenarsi per gareggiare alle gare nazionali. Infatti Felice va a parlare con la madre di Mimì e le fa capire che suo figlio potrebbe diventare un campione. Decidono così di dargli una possibilità.
Le prime gare non vanno molto bene perché non è abbastanza allenato , ma con la volontà e tanto allenamento riesce addirittura a vincere la finale nazionale di Roma. La madre è felicissima ed orgogliosa e il padre finalmente capisce che il figlio aveva ragione .

Il messaggio che questo film vuole trasmettere è che, se si hanno dei sogni e delle passioni, bisogna coltivalri, anche se è faticoso e porta a molti sacrifici, ma se poi il sogno si realizza è una grande felicità.

Lo consiglierei ai ragazzi che si arrendono davanti alle difficoltà, ma anche ai genitori che obbligano i figli a rinunciare ad una passione perché a loro non piace.
 

Simone Mussa - classe 2^ B_Media_"Verdi"_Corsico_(MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.