10/03/2014
Regista: Marco Tullio Giordana Interpreti: Alessio Boni, Matteo Gadola, Michela Cescon, Radolfo Corsato, Ester Hazan,Vlad Alexandru Toma,Giovanni Martorana, Simona Solder,Andrea Tidona, Fuschia Sumner. Casa produttrice: Rai cinema e cattleya Nazionalità: Italia, Francia e Gran Bretagna Anno: 2005 Genere: drammatico e avventura Argomento: Il personaggio principale, di nome Sandro, vive a Brescia con i suoi genitori, trascorre una vita serena e felice. Un giorno Sandro e suo padre, Bruno, decidono di fare una gita in barca insieme a un loro amico. Di notte Sandro cade in acqua e nessuno se ne accorge, la mattina dopo viene salvato da alcuni extracomunitari, in fuga dai propri Paesi; questi viaggi sono organizzati da persone senza scrupoli. In questa barca conosce Alina e Radu, che sono due fratelli rumeni. Una volta sbarcati vengono portati dalla polizia in un centro di accoglienza e i genitori di Sandro ne vengono subito informati.
Sandro vuole a tutti i costi aiutare Radu e Alina, e per questo, la famiglia di Sandro è intenzionata ad adottarli. Però Radu è maggiorenne e quindi deve ritornare al suo paese.
I due giovani decidono di scappare a casa di Sandro, là vengono ospitati per due notti. La seconda notte Radu e Alina rubano dei gioielli della famiglia e scappano via.
Sandro rimane deluso, ma comprende la situazione dei ragazzi. Un giorno riceve una chiamata da parte di Alina e decide di andarla a cercare a Milano, dove si trovava. La rintraccia in un grande edificio abbandonato e scopre che Radu non era suo fratello ma uno sfruttatore. Personaggi più importanti: Radu, Alina e Sandro Messaggio: a volte si rimane delusi dalle persone ma bisogna comprendere la situazione di chi ci sta intorno in quel momento, cercando di aiutare la persona e le persone. Giudizio: un po’ triste visto che è la realtà.