I miei alunni | Recensioni film

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL > "IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

"IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

18/01/2012



Regia
: H. Myazaky

Anno: 2004

Nazione: Giappone

Genere: animato,  fantasy, avventura

Notizie tecniche: a colori, sonoro, effetti speciali

Argomento:
la storia parla di una bella ragazza di nome Sophie, che lavorava in un negozio di cappelli e che poi viene trasformata, da una perfida strega, chiamata Strega Delle Lande, in un vecchia signora. Sophie è costretta ad allontanarsi da casa ed incamminarsi verso le Lande, per spezzare l’incantesimo. Lungo il cammino incontra uno spaventapasseri animato che la conduce in un castello, abitato dal mago Howl. Si stabilisce là come donna delle pulizie e scopre che la strega delle Lande dà la caccia ad Howl e che su di lui pende una terribile maledizione che lo lega al demone del fuoco, Calcifer. Per sciogliere l’incantesimo, Sophie stringe un patto con Calcifer: lei avrebbe scoperto il segreto del patto tra Calcifer e Howl, in cambio della liberazione dall’incantesimo che le era stato fatto. Per aiutare Howl decide di abbandonare il castello insieme a Calcifer, Markol, un ragazzino che abitava nel castello e la strega delle Lande. Allora Sophie ordina a Calcifer, motore del castello, di farlo muovere, il castello ma la strega delle Lande, alla ricerca da tanto tempo del cuore di Howl, imprigionato in Calcifer, lo prende e il fuoco che si era acceso molto, si spegne quasi completamente. Il castello si divise in due: la metà in cui si trova Sophie cade in una profonda voragine alla fine della quale le si presenta una porta. La apre, ci entra. Tutto sembra come in un viaggio nel tempo: si ritrova nell’infanzia di Howl. Vide Howl avvicina una stella cadente al suo corpo e poi ci entra. Quando tutto scompare nel nulla la porta si chiuse e lei usce, si gira e vede Howl. Lo abbraccia forte e lui la riporta da tutti gli altri. Lui perde i sensi e ritorna uomo. Howl era svenuto perchè il fuoco si era spento, ma Sophie non si arrese e mise il cuore di Calcifer sul suo. Si vide una grande luce e dal petto di Howl usce una specie di stella cadente, Howl si risveglia e lo speventapasseri si trasformò in un bel principe; Howl e Sofy vissero per sempre felici e contenti.

Personaggi più importanti: Sophie, Rapa, Howl, Calcifer, Markol, Strega delle Lande.

Scene più importanti: 1) la strega trasforma Sophie in una vecchia signora. 2) Sophie si ritrova, casualmente, nell’infanzia di Howl. 3) Sophie libera Howl dall’incantesimo e Rapa torna ad essere un principe.

Giudizio: a me è piaciuto molto il cartone animato che abbiamo visto, soprattutto lo stato d’animo di Sophie. Mi ha molto colpita la scena in cui la strega trasforma Sophie e anche come si sia comportata lei dopo.

Non consiglio questo cartone animato né ad uno dei miei compagni, né ad un mio parente, ma alle persone che si credono superiori alle altre.
 

Fabiola Lushakay - classe 1^ B_Media_"Verdi"_Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.