I miei alunni | Recensioni film

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL > "IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

"IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

01/01/2012



Regia: Hayao Miyazaki

Anno: 2004

Nazione: Giappone

Genere: Animato, fantasy, avventura

Notizie tecniche: Colori,sonoro,effetti speciali

Argomento:
Sophie, la maggiore delle tre sorelle, ha ereditato dal padre morto la cappelleria di famiglia. Tutto va per il meglio quando, un giorno, due
giovani soldati la corteggiano fastidiosamente e a quel punto, arriva un uomo che l’abbraccia. Si trattava di Howl, un giovane mago, ricercato dalla Strega delle Lande e dai suoi uomini di gomma. Howl ha poteri magici grazie ai quali può volare senza alcuna difficoltà. Ma la vita di Sophie viene sconvolta da una maledizione della Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta. Sophie decide di allontanarsi dalla città e dirigersi verso le Lande; lungo la strada incontra Rapa, un principe che ha le sembianze di uno spaventapasseri e che esaudisce tutti i suoi desideri.
Inizia a piovere e Sophie chiede a Rapa una casa in cui rifugiarsi e poco tempo dopo vede arrivare uno strano palazzo volante: il castello di Howl. Sophie ci entra, fingendosi la donna delle pulizie e poco tempo dopo si incuriosisce di Calcifer, un demone diventato fuoco, che fa muovere il castello. Nel castello vive anche Markol, un bimbo. Intanto Sophie stringe un patto con Calcifer. Nelle Lande c’era in corso una guerra e Howl era sempre impegnato nei diversi combattimenti. E quando il castello si
spezza, Sophie resta sola col cane, che la segue dappertutto. Nel frattempo la Strega delle Lande viene tramutata in una vecchia. Dopo varie disavventure
Howl e Sophie, che riacquista le sembianze di giovane ragazza, si baciano. I due vissero nel castello insieme a Calcifer, la Strega delle Lande - diventata buona -, Markol e Rapa, che riprende le sue sembianze di principe.

Personaggi più importanti: Howl, Sophie, Calcifer, la Strega delle Lande, Markol, Rapa.

Scene più importanti: Il primo incontro tra Howl e Sophie; la maledizione della Strega delle Lande; l’icontro con Rapa;
l’incontro con Calcifer;l a trasformazione della Strega delle Lande; la trasformazione di Rapa;l a trasformazione di Sophie in una giovane ragazza; il bacio tra Howl e Sophie.

Messaggio: Anche una persona malvagia può diventare buona.

Giudizio: Questa fiaba mi è piaciuta molto perchè è istruttiva, avventurosa, divertente e diversa dalle solite fiabe.

A chi consigliarlo: lo consiglierei a tutti, ma credo che l’età giusta sia dagli 11-12 anni, perchè la ritengo appropriata ai ragazzi della nostra età.

 

Giada Cssu - classe 1^ B_Media_"Verdi"_Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.