I miei alunni

Racconti > Il cane e lo scoiattolo

Il cane e lo scoiattolo

06/11/2015



In una mattina di inverno, un cane giocherellone roteava su sé stesso per mordersi la coda. Più tardi, uno scoiattolo, con le guance gonfie di ghiande, lo raggiunse. Quando il cane vide, iniziò a rincorrerlo, ma lo scoiattolo si vantava, dicendo di non aver paura.
Il cane gli fece fare una prova di coraggio: essere accerchiato da cani. Lo Scoiattolo, impaurito, scappò via, etutti i cani iniziarono a inseguirlo. Lo scoiattolo, visto che era piccolo, ebbe la possibilità di nascondersi facilmente. Dalla paura non uscì più per qualche giorno.
Scampato il pericolo ritorno allo scoperto. Reincontrò il cane, che gli disse: "Noi non volevamo farti spaventare così, ma solo darti una bella lezione". Dopo quella brutta avventura, lo scoiattolo imparò a non essere più presuntuoso con gli altri animali.

La morale di questa favola è che, nella vita non bisogna mai essere arroganti vantarsi delle proprie virtù.




 

G. Ricciardi - M. Musarra - S. Vestino _ 1^ B_Media_Verdi_Corsico_a.s. 2015-2016

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.