I miei alunni

Racconti > ORUK E BANKU CREANO LA TERRA….

ORUK E BANKU CREANO LA TERRA….

21/03/2012


 


Oruk e Banku, due fratelli, soli nella galassia, senza casa né amici, decisero di creare un territorio abbastanza vasto da contenerli, vista la loro grandezza smisurata.
Così i due crearono un territorio e lo chiamarono Terra, ma il vero creatore e ideatore era Oruk. Banku, non si accontentò di essere solo l’aiutante del fratello e creò anche lui un territorio, che chiamò cielo.

Oruk abbellì la terra con alberi, animali e oceani; mentre Banku non sapendo come decorare il cielo, un giorno, osservando il sole che Oruk aveva creato per la terra, creò la luna per il cielo.
Tuttavia il sole di Oruk non era altro che una stella che non dava nessuna luce e quindi non serviva a niente e a nessuno.

La luna di Banku, però, non era come il sole di suo fratello, infatti, al contrario del esso, la luna era lucente e bella. Però Banku non si accontentò di avere solo la luna e così creò anche le stelle.

Oruk, geloso di Banku, gli chiese come avesse fatto a rendere la luna così lucente e bella. La risposta fu che, la luna era una stella come lo era il sole, ma la cosa che cambiava era lo sfondo, infatti era di colore blu marino, invece il sole era su uno sfondo dello stesso colore e così nulla risaltava, nulla si vedeva. Oruk fece una proposta a suo fratello: mettere il cielo sopra e la terra sotto.

Però gli animali che i due avevano creato iniziarono a lamentarsi del fatto che fosse sempre tutto uguale e così furono creati il giorno e la notte, che però erano vuoti. Decisero allora di lasciare il cielo così com’era e lo chiamarono notte, mentre il giorno, riempirlo con qualsiasi cosa gli fosse venuto in mente. A quel punto avrebbero voluto qualcuno che desse un voto al loro lavoro e così crearono l’uomo che, però, dominò la terra e le sue creature.
Poi crearono i fiumi, formati dall’acqua che cadeva ai due fratelli, mentre le pianure non erano altro che i disegni realizzati da Oruk e Banku e gli alberi le loro pantofole.

Oruk e Banku continuano a governare la terra e il cielo dalla galassia, la loro casa originaria, ed ogni tanto generano qualche catastrofe, per punire gli uomini che si comportano male…



 

G Cossu - E. D’Amato - classe 1^ B_Scuola_Media_"Verdi"_Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.