I miei alunni

Racconti > CATANZARO IL COMUNE ESEMPLARE

CATANZARO IL COMUNE ESEMPLARE

13/02/2009



In Italia,da qualche mese si diffondeva la crisi economica e i cittadini non riuscivano a pagare le tasse ed in particolare il mutuo della casa. Il comune di Catanzaro, decise di demolire tutti gli edifici (scuole,case, negozi ecc.) tranne quello del comune.
I cittadini si riunirono in manifestazione davanti al comune, ma i rappresentanti politici dello stesso non davano loro retta. Allora i cittadini iniziarono a demolirlo; l’opera fu molto faticosa, non avendo più forza se ne andarono. Dopo cinque mesi di protesta il comune, stufo di subire proteste di ogni genere, decise di ricostruire tutto in modo moderno. Dopo alcuni mesi dalla promessa, i cittadini ritornarono, ma la città non era ancora ricostruita e allora decisero di dare una mano: la ricostruzione fu così compiuta.il Comune nel frattempo si era fatto carico di pagare tutti i mutui dei suoi cittadini che, dal canto loro, saputa la notizia, ne furono immensamente felici e da quel giorno in poi tutti versarono nelle casse del comune un po’ di soldi che avevano da parte.
Da quel giorno Catanzaro un comune esemplare.



 

Giorgio Bontempo - Chiara Di Marco - Elisa Scalcucci_1^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.