I miei alunni

Articoli > "Festa di metà autunno", un caldo evento

"Festa di metà autunno", un caldo evento

15/10/2020


Pochi giorni fa, il primo di ottobre, oltre alla Festa Nazionale della Cina, si è svolto un altro evento molto importante per la cultura cinese, il Mid-Autumn Festival, ovvero la Festa di Metà Autunno.

Si tratta di una delle numerose festività tradizionali cinesi e non ha una data fissa, ma ogni anno cambia in base al calendario lunare. Durante questo evento, si celebra il raccolto ed è una festività tipica di molti paesi dell'Asia Orientale. È conosciuta anche come "Festa della Luna" perché secondo le credenze popolari, in questo giorno importante, bisogna ammirare la luna, poichè è il giorno dell'anno in cui appare più grande e luminosa nel cielo. In cinese la parola “tonda” significa anche “unità”.

La festa ha anche un altro importante significato: quello della riunione familiare. Ogni anno, durante questo evento infatti, parenti lontani si rivedono e organizzano grandi cene preparando piatti tradizionali.  Per l’occasione, i cinesi mangiano le tortine lunari, che sono dei dolcetti dalla forma rotonda e sono composti da una pasta di semi di loto o di fagioli dolci, ma questo varia a seconda delle regioni.

Oggi ci sono anche altri gusti più "occidentali", come il gelato e il cioccolato. La Festa di Metà Autunno nel corso della sua lunga storia ha acquisito un significato sempre maggiore, fino a diventare oggi un momento di pace e di riunione con la famiglia. Perché la si festeggia? Ci sono tanti miti e leggende, la più famosa è quella di Chang’e vola sulla luna.

Per chi è lontano dalla terra natale, la Festa Di Metà Autunno porta sicuramente un po’ di nostalgia, ma come diceva un celebre poeta cinese, Mentre la luminosa luna sorge dal mare, condividiamo questo momento, distanti, io e te.

L’anno prossimo la Festa Di Metà Autunno cadrà il 21 settembre.

Elisa Hu - Classe 3^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.