I miei alunni

Articoli > Sono semplicemente un insegnante

Sono semplicemente un insegnante

20/03/2018


Se qualcuno dovesse chiedermi: “qual è il tuo segreto coi ragazzi?”.  Risponderei senza tentennamenti: seguo semplicemente ciò che sento dentro al cuore. E nel cuore ci sono le passioni, che rappresentano il fuoco della vita, senza le passioni non si è capaci di alimentare la propria e l’altrui motivazione.

Se qualcuno dovesse mai chiedermi: “Come fai a trovare nell’altro il talento che possiede?”. Anche qua non avrei esitazione e risponderei che è necessario osservarli questi ragazzi, nel silenzio, memorizzare ogni loro gesto, sguardo, sbuffo. È necessario ascoltarli negli attimi sempre meno strutturati e informali, per assorbire ciò da cui trarre indicazioni.
E poi bisogna parlarci, prim’ancora che con la parola, con l’esempio delle proprie azioni, perché è questo che penetra nel loro animo e ci resta, si sedimenta e poi germoglia, spesso non subito ma a distanza di tempo, anche medio – lungo.

Se qualcuno mi chiedesse: “ma per così pochi soldi, quelli che guadagna un insegnante, sei disposto a fare tanto per ragazzi che, in fondo sono estranei?”.
 

In realtà non sono estranei, risponderei, ma sono sempre stati e sono parte di me.

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.