Articoli

95° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono: Gli scatti del cuore

95° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono: Gli scatti del cuore

30/07/2021


Come si fa a non conservare il ricordo dell’edizione numero 95, mediante un breve scritto; la sento come un’esigenza, quasi un “dovere morale”.
Ciò che mi colpì quando venni per la prima volta a Castelbuono, a fotografare la corsa più antica d’Europa, fu l’accoglienza degli organizzatori e dei cittadini tutti; e quanto fosse quasi connaturata in ognuno di loro, “A Cursa i Sant’Anna”, visto che coincide coi festeggiamenti della patrona Sant’Anna. E dopo un anno di stop (2020), per la pandemia, causata dall’emergenza Covid19, la voglia di esserci ancora e immortalare con uno scatto, le gesta di questi “eroici” atleti - perché correre sul circuito di Castelbuono, significa, senza esagerare, essere degli eroi – era veramente tanta.
Arrivare qualche giorno prima a Castelbuono, per raccogliere le testimonianze filmate di ricordi legati al Giro è stato estremamente interessante, mi ha permesso di conoscere in profondità l’indole dei castelbuonesi. E poi la voglia di riassaggiare la “pasta alla Norma”, dello chef Natale Allegra, era veramente tanta; e Lui, il giorno stesso del mio arrivo, me l’ha fatta trovare. Per non parlare della sua pizza con 72 ore di maturazione: si vive una vera esperienza sensoriale.
E i panettoni della pasticceria Fiasconaro hanno fatto il resto, ma sono solo una piccola parte dell’affetto che, ancora una volta, porto con me alla ripartenza. E allora i nomi di Antonio, Giovanni, Michele, Giuseppe, Mario, Dario, Mariagrazia non sono altro che simboli di una familiarità vera; mi sento uno di voi.
E nei miei 626 scatti, che raccontano l’edizione numero 95 del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, ho messo tutto me stesso.
 

GUARDA IL REPORTAGE FOTOGRAFICO

Giovanni Certomà

Commenti

Giovanni 30/07/2021

È meraviglioso raccogliere le tue emozioni, le tue sensazioni, attraverso i tuoi occhi, i tuoi scatti. Una parte della tua vita è nella storia del giro. Grazie.

Alessandro 30/07/2021

Non ci sono stato ma grazie a te ed ai tuoi reportages è come se fossi stato lì. Certo non ho potuto assaporare gli odori e i gusti ma da come ne parli direi che si tratta davvero di un'esperienza "a tutto tondo".

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.