I miei alunni | Recensioni tv

Reality > ”Il Grande Fratello” - 1

  • I miei alunni | Recensioni tv
  • /
  • Reality

”Il Grande Fratello” - 1

27/03/2008


di
Elry

Il reality show del “GRANDE FRATELLO” va in onda su CANALE 5, ogni giovedì sera alle 21.00 circa, in diretta ed in più con delle strisce quotidiane della durata di circa 30 minuti.
Il programma propone la convivenza di 12 persone chiuse in una casa per 100 giorni. Nella puntata del giovedì sera avviene l’eliminazione di uno dei concorrenti e l’esecuzione di una prova, ogni volta di diverso genere, relativamente alla quale i concorrenti si sono allenati per tutto il corso della settimana. Alla fine dei 100 giorni il pubblico sceglie il vincitore del programma, che si porterà a casa una consistente quota in denaro. Secondo me gli aspetti negativi del programma si identificano con quello che arriva al telespettatore: è un ‘messaggio’ che può essere interpretato come aggressivo o volgare e questo può essere di cattivo esempio per il pubblico soprattutto dei più giovani. Tutto ciò è comunque inevitabile, perché il programma rispecchia quella che è la personalità dei concorrenti. Inoltre, stando là dentro, con tutte quelle telecamere, non si ha più una vera e propria privacy, ma d’altronde, sono i concorrenti che, in piena consapevolezza di essere ripresi 24 ore su 24 dalle telecamere, hanno deciso di partecipare al programma. A proposito di quest’ultimo aspetto, potrebbe essere effettuato un cambiamento: limitare, in certi casi, le riprese sui concorrenti, avendo più rispetto per la loro persona.
Tutto ciò, però, ha anche un aspetto positivo, perché esprime parte di quello che è l’attuale ‘mondo’, cioè fa vedere com’è ora la gente, con i suoi pregi e suoi difetti, i rapporti che ci sono tra queste persone, la loro capacità di socializzare ed integrarsi nel gruppo.
E’ un programma, non di‘alta qualità’, ma capace d’intrattenere e piacevole da seguire.

Elry

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.