I miei alunni | Recensioni tv

Reality > “Dentro il reality, i falsi miti della tv, tra inganno e realtà

  • I miei alunni | Recensioni tv
  • /
  • Reality

“Dentro il reality, i falsi miti della tv, tra inganno e realtà

27/03/2008


di
Costa Massimo - 3^ N



TITOLO: “Dentro il reality, i falsi miti della tv, tra inganno e realtà”.

TESTO, CANZONI, REGIA: Chiara Colombo.

COREOGRAFIA: Marco De Meo.

COSTUMI: Casa d’arte Liolà.

PRODUZIONE: Compagnia del novecento.

ANNO: 2006

NAZIONALITA’: Italia

ARRANGIAMENTI MUSICALI: Gabriele Comeglio.

SCENE: Roberto Pugliesi.

GENERE: commedia.

PERSONAGGI: Sofia, Luigi, Paolo, Tony, Luisa, Cugino Vincenzo.

ARGOMENTO:
In un canale televisivo, canale8, un programma sull’ambiente ha molto successo. Esso è presentato da una ragazza di nome Sofia; lei è arrivata per caso a fare il lavoro di presentatrice, infatti ai produttori serviva una ragazza con il volto nuovo. Al canale televisivo viene affidata l’esclusiva di un reality e la produttrice, Luisa, ne affida la conduzione a Sofia. Per condurlo Sofia è costretta a un cambiamento: si rifà il seno, si veste diversamente, si fidanza con un calciatore -per volere della produzione-. Un giorno Paolo, il cameraman, sente che la produttrice parla con il Cognato di Sofia e gli dice di chiamare in diretta in trasmissione e di dire a Sofia che sua mamma è stata rapita; a quel punto Sofia si sarebbe sentita male e gl’indici d’ascolto sarebbero saliti alle stelle. Paolo avvisa subito Sofia e in diretta, dopo che il cognato gli ha dato la notizia, fa finta di svenire. Dopo un po’ si rialza e racconta cosa fanno in televisione pur di fare soldi. Fino a questo momento con il suo fidanzato calciatore era andata alla grande, ma in seguito al licenziamento di Sofia i due si lasciano per motivi di sponsor di Lui. Alla fine Sofia trova un altro lavoro come presentatrice in una tv minore.
Anche il cameraman si licenzia e raggiunge Sofia alla nuova televisione, dove la ragazza presenta un programma su gli animali.

SCENE PIU’ IMPORTANTI: La notizia della presentazione del reality, la scena in cui Sofia fa finta di svenire e quella dove Sofia e Paolo si ritrovano nell’altra stazione tv.

GIUDIZIO:
Credo che sia una bellissima commedia, che spiega cosa accade veramente in televisione, soprattutto nei reality show, dove spesso tutte le eliminazioni ed i colpi di scena sono programmati e fatti per ricavare più soldi. Saputo questo, cambio radicalmente la mia idea sui reality: all’inizio mi sembravano carini, ma ora, quando posso cambio canale. Nella televisione di oggi, però, trasmettono solamente queste cose e quindi si è “obbligati” a guardartele o a spegnere la tele e leggere un buon libro.

MESSAGGIO: l’apparenza inganna

A CHI CONSIGLIARLO: a tutti.









Costa Massimo - 3^ N

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.