I miei alunni | Recensioni libri

Il segreto del manoscrittto > Il segreto del manoscritto

Il segreto del manoscritto

15/01/2019


Autore: Giuliana Facchini

Casa editrice: Notes Edizioni , Torino

Anno di pubblicazione: Prima edizione 2016

Personaggi più importanti: Susi , Cecilia , Antonio , Adelaide, Berni

Argomento
La protagonista della storia è una ragazza di nome Susi, che rincorre un gatto bianco, che la condurrà a  un cassetto segreto, con dentro dei fogli di Ludovico Bardo, suo bisnonno. Pochi giorni dopo muore Bernardina, una anziana del paese e lei vede che qualcuno lancia un medaglione ma non sa chi sia. Susi decide di parlare con il suo amico Antonio, delle pagine trovate. Quando i due si incontrano, nel momento i cui Susi raccando quanto successo, di nascosto ad ascoltare c’era anche Berni, nipote di Bernardina, che prende le pagine di Ludovico. In quel momento arriva sua cugina Cecilia, che era rimasta su una collina. Antonio e Susi spiegano a Cecilia  che Berni li aveva ricattati: loro gli davano i gioielli rubati e lui gli avrebbe dato le pagine del libro di Ludovico. Dopo tante ricerche un giorno vanno al mare dicendo che sarebbero andati a fare un pic nic. In quella circostanza trovano un cofanetto vuoto. Giunta la  sera si ritrovano  nella cantina a casa di Susi, ma la nonna di Susi sente tutto e gli racconta cosa era realmente accaduto.  La mattina dopo, con l’inganno, riescono a  riprendere le pagine del libro, mettendo ko Berni con una padellata in testa. Susi nasconde di nuovo le pagine e nessuno più le troverà.

Giudizio: Mi è piaciuto perché la storia narrata è avventurosa, e Antonio è simpatico. Mi piacerebbe che si scrivesse la continuazione magari con la figlia di Susi e che ritrovino le pagine. Ho gradito anche la parte in cui appare il gatto.

A chi consigliarlo: Ai ragazzi dagli 11 ai 13-14.

Emanuele Sinigaglia - Classe 1^ B_Media "Verdi"_a.s._2018_2019

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.