I miei alunni | Recensioni film

Basta guardare il cielo > Basta guardare il cielo

Basta guardare il cielo

12/10/2008


REGISTA: Peter Chelson

TITOLO: "Basta guardare il cielo"

TITOLO ORIGINALE: "The mighth"

INTERPRETI: Kieron Cilkin, elden thenson

LA CASA PRODUTTRICE: Bob Weinstein, Julie Golstein

NAZIONALITA’: Usa

ANNO: 1998

GENERE: Drammatico

NOTIZIE TECNICHE: Nel film ci sono il sonoro, gli effetti speciali, il colore e alcune volte si vedono dei flashback.

ARGOMENTO:
Un giorno due ragazzi di nome Max e Kevin si incontrarono a scuola durante la lezione di basket. Lì il capo della banda dei randagi prese la palla da basket e la tirò addosso a Kevin. Quando l’allenatore se ne accorse il capo della banda diede la colpa a Max e subito dopo fece rialzare Kevin. Dopo la scuola Kevin andò a fare ripetizioni a Max dato che non sapeva leggere. Alla fine della lezione gli diede un libro da leggere che si intitolava "King Arthur". Mam mano che il tempo passava, Max e Kevin diventarono amici. Loro si imbatterono varie volte nella banda dei randagi, anche se alla fine, grazie alla loro astuzia, riuscivano sempre a scappare e a chiamare la polizia. Dopo tutte queste vittorie, loro si unirono sempre di più. Infatti ogni volta che andavano in giro, Max prendeva sulle proprie spalle Kevin, che era malformato; così Kevin divenne la mente e Max le gambe. Procedeva tutto bene sino a quando Kevin, durante la mensa della scuola, svenne perchè aveva inghiottito troppa pasta. Dopo vari controlli, i medici dissero che doveva morire fra circa un anno. Nella notte Max venne rapito da suo padre. Quando Kevin andò da lui non lo vide, perciò andò subito a casa di suo padre con una pistola piena di acido; con essa riuscì a liberare Max ed a mettere in prigione suo padre. Dopo un po’ di tempo Kevin morì, ma nella mente di Max c’era sempre il suo ricordo e la frase che lui diceva sempre era che bisognava essere sempre dei veri cavalieri. Alla fine, Max iniziò a scivere un libro sui giorni passati insieme a Kevin.

PERSONAGGI PIU’ IMPORTANTI: Max Kane e Kevin Dillon.

LE SCENE PIU’ IMPORTANTI: Quando Kevin dà il libro da leggere a Max, che capisce l’importanza dello spirito di gruppo e l’essere cavaliere. Mentre Kevin mangia, lui sviene e Max lo soccorre evitandogli la morte. Infine quando Storpio si accorge che Max è stato rapito così va a salvarlo.

IL MESSAGGIO: Il messaggio del film è che bisogna essere tutti amici, anche dei ragazzi più deboli, perchè l’amicizia è la cosa più bella.

IL GIUDIZIO: Secondo me, questo film è stato molto bello ed interessante, perchè ci ha toccato molti temi che ci serviranno per il futuro. Come ad esempio quando una persona ti prende in giro tu devi cercare di non ascoltarla e di evitarla il più possibile. Inoltre ci ha insegnato lo spirito di gruppo ed a essere veri cavalieri come diceva Storpio.

A CHI CONSIGLIARLO: Io lo consiglierei a tutti i bulli così possono imparare qualcosa di buono dalla vita, ma lo consiglierei anche alla gente buona, perchè possa migliorare sempre di più il proprio comportamento.
 

Andrea Carniselli- 1^ B - S.M.S. "Verdi" - Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.