I miei alunni | Recensioni film

Un ragazzo di Calabria > Un ragazzo di Calabria

Un ragazzo di Calabria

16/12/2011



Regia: Luigi Comencini

Anno di produzione: 1987

Nazionalità: Italia

Genere: Drammatico

Interpreti: Santo Polimeno (Mimì), Diego Abatantuono (Nicola), Gian Maria Volonté (Felice), Thérése Liotard (Mariuccia)

Le scene più importanti: La gara in paese per le selezioni della gara finale e la vittoria di Mimì a Roma ai Giochi della Gioventù.

Messaggio: Per realizzare i propri sogni bisogna lottare e forse sono proprio gli ostacoli che incontriamo durante il percorso che ci rendono più forti e vincenti.

Argomento:
Mimì è un ragazzo che ha la passione per la corsa. Il padre,Nicola, è assolutamente contrario e cerca in tutti modi di impedirgli di dedicarsi a questa sua grande passione, obbligandolo a studiare.
Per Mimì l’atteggiamento del padre non è sufficiente ad ostacolarlo, la sua passione è talmente grande che dopo tanti sforzi, con l’aiuto di Felice (un autista del bus) e della complicità di sua madre (Mariuccia), riesce a partecipare alle selezioni per le finali dei Giochi della gioventù a Roma. La vittoria di Mimì a Roma lo ripagherà di tutti i sacrifici fatti.

Notizie tecniche: un film a colori e sonoro.

Giudizio: Un film stimolante e commovente.

A chi consigliarlo: consiglio questo film a chi non è determinato, a chi ha sempre desiderato di inseguire un sogno ed ha avuto paura di rischiare.


 

Giulia Basilio - classe 2^ B_Media_"Verdi"_Corsico_(MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.