I miei alunni | Recensioni film

Il circo > IL CIRCO

  • I miei alunni | Recensioni film
  • /
  • Il circo

IL CIRCO

14/10/2009



Titolo Originale: The Circus

Titolo In Italiano: Il Circo

Regista: Charlie Chaplin

Interpreti: Charlie Chaplin, Mirna Kennedy, Alan Garcia, Harry Crocker

Anno di Produzione: 1928

Notizie Tecniche: In Bianco e Nero, Muto.

Genere: Comico – Drammatico

Personaggi: Il Vagabondo, La Figlia Del Padrone, Il Padrone Del Circo, Rex L’ illusionista.

Argomento:
La visita del vagabondo presso un “Luna park” diventa un vero e proprio disastro. Un ladro, Che era Stato visto dai poliziotti, infila il borsellino rubato nelle tasche del vagabondo. Charlot, il vagabondo, cerca di discolparsi ma deve sfuggire ai poliziotti. Prima entra nel labirinto degli specchi dove riesce ad uscirne come per "magia", perchè i poliziotti incasinati a cercarlo non si perdono. Scappando, però, Charlot si "Infiltra" nel Circo quando si stava esibendo un illusionista. Grazie ai suoi movimenti, riesce a far scoppiare di risate tutto il pubblico . Viste le pessime condizioni economiche in cui stava il circo, il padrone decide di assumere Charlot. Inizia da clown, ma dopo essere stato licenziato, il proprietario lo assume di nuovo sfruttandolo, ma senza riconoscergli nulla. Intanto, Charlot fa amicizia e si innamora della bella e giovane figlia del proprietario del circo. Però non tutto va bene, un nuovo “attore” entra in scena, l’equilibrista Rex, ci cui la ragazza si innamora perdutamente. Questo non fa che ingelosire Charlot che, triste, non fa più ridere il pubblico. Charlot si offre per sostituire Rex che è sparito. Fa il suo numero compromettendo l’addetto alle corde, e con l’aiuto di un po’ di scimmiette dispettose. Però la rovinosa e ingloriosa uscita di scena a cavallo di una bicicletta, che avrebbe dovuto “atterrare” bene al suolo, invece di correre all’impazzata, travolge il principale; e il vagabondo viene definitivamente licenziato.
La ragazza fugge dal circo raggiungendo Charlot che era consapevole dei sentimenti della ragazza, predispone un piano affinché Rex la sposi e la sottragga al padre. La condizione perché i due artisti, ora sposi, riprendano il loro posto nella compagnia, che non può rinunciare alle loro esibizioni, è la riassunzione del vagabondo che, però, declina l’offerta e in solitudine assiste alla partenza dei carrozzoni circensi. Una volta scomparsi all’orizzonte egli inizia una nuova avventura.

Scene Più Importanti: L’assunzione del vagabondo; L’innamoramento Tra Charlot e la ragazza; La comparsa Di Rex; La Parte Finale

Giudizio: è Stato Un Film Molto bello, divertente e molto interessante, anche se un po’ triste verso la fine.

Messaggio: Anche se Charlot è innamorato della Ragazza e lei no, accetta che si sposi con Rex, perché lei è innamorata di lui.

A Chi Lo Consiglierei: Potrebbe essere un film adatto a tutti, dai 12 anni in su.

 

Anna Lanni - Laboratorio Multimediale

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.