I miei alunni | Recensioni film

Il circo > ”Il circo”

  • I miei alunni | Recensioni film
  • /
  • Il circo

”Il circo”

27/03/2008


di
Stefania Mancusi - Laboratorio Mass-Media



regista: Charlie Chaplin

titolo: ”Il circo”

titolo originale: ”The circus”

interpreti: Charlie Chaplin, Henry Bergman, Alan Garcia, George Davis, Harry Crocker, Merna Kennedy.

nazionalità: USA

anno:1928

notizie tecniche: bianco nero, muto.

genere: comico

argomento: Il vagabondo viene inseguito da un poliziotto ed entrano nel circo mentre c’ è lo spettacolo. Improvvisamente, il vagabondo inciampa e la gente si mette a ridere , pensando che facesse parte dello spettacolo. Il direttore del circo, vedendo che il vagabondo faceva molto più ridere dei clown, lo assume. Il vagabondo, qua, conosce la figlia del direttore, che nel circo faceva la cavallerizza, e se ne innamora. La cavallerizza, poi, gli rivela che lo usavano solo per far divertire le persone e veniva pagato poco. Un giorno la cavallerizza s’ innamora di Rex, un equilibrista , che era arrivato da poco nel circo. Il vagabondo ne fu subito geloso, perchè anche a lui piaceva la cavallerizza. La cavallerizza e Rex, però, si sposano, invitando il vagabondo a partire con loro, ma lui non accetta.

personaggi più importanti: clown, la cavallerizza, il capo del circo, Rex.

le scene più importanti: Quando il vagabondo conosce la ragazza; quando gli viene dato il lavoro nel circo; e quando prova a fare l’ equilibrista.

messaggio: Dell’ amicizia, perchè anche se la cavallerizza si sposa con Rex, il vagabondo e la ragazza rimangono amici.

Giudizio: questo film è comico

A chi consigliarlo: A tutti.

Stefania Mancusi - Lab. Mass-Media

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.