I miei alunni | Recensioni film

LA PIRAMIDE DI PAURA > LA PIRAMIDE DI PAURA

LA PIRAMIDE DI PAURA

19/12/2009



Titolo: La Piramide di paura

Titolo originale: Young Sherlock Holmes

Nazione: USA

Anno: 1985

Genere: giallo

Regia: Barry Levinson

Cast: Nicholas Rowe, Alan Cox, Sophie Ward, Anthony Higgins, Susan Fleetwood, Freddie Jones.

Argomento
:
Sherlock Holmes si è trasferito in una nuova città per la scuola. Lì fa amicizia con un ragazzo di nome Watson. Da alcuni giorni sui giornali appare la notizia di uomini morti suicidi, tra questi il Prof. Bobster e il reverendo Nesbitt. Sherlock inizia ad indagare fin da subito. Dopo qualche giorno si suicida anche lo zio della sua amata Elizabeth. Questo è un motivo in più per continuare le ricerche. A causa del suo rivale compagno di scuola viene espulso ma continua le ricerche con i suoi amici. Più tardi viene alla scoperta di una piramide egizia popolata da un popolo egiziano, va a finirci dentro… Si affacciano e vedono che stanno mummificando una persona. A capo di quella tribù c’era un uomo vestito da faraone che guidava il rito; al suo fianco tutti i servi. Il luogo era enorme. Quel giorno, mentre stavano uscendo, Elizabeth era stata rapita” ipnotizzata” da una creatura. Allora il giovane Sherlock con il suo amico Watson rientrarono nella piramide a vedere cosa stesse succedendo alla sua amata: Stavano facendo il rito per la mummificazione. Sherlock, preoccupato si lanciò da Elizabeth. In quel momento fu visto e quasi ammazzato. Per fortuna, riuscì a salvarsi e a salvare l’amata dall’incendio scoppiato poco prima. Sherlock capì che i complici di quei delitti erano il professore e la bidella che, lanciando delle piccole spine nel collo, riuscivano a far venire le allucinazioni alle persone colpite. Scappando, la giovane Elizabeth muore, raggiunta da un colpo di pistola. Sherlock riesce a vendicarla e fa arrestare l’assassino. Da quel momento in poi Sherlock diventa un famosissimo investigatore.

A chi consigliarlo: A coloro i quali piacciono i film gialli e che credono alle cose in cui fanno.

Giudizio: Questo film mi è piaciuto perché il ragazzo, nonostante la morte della sua amata, Elizabeth, continua a rischiare la sua vita per lei.
 

Ginevra Panarello - 2^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.