I miei alunni

Articoli > GITA AL PARCO DI MONZA

GITA AL PARCO DI MONZA

07/10/2010


Ascoltate i nostri audio - commenti... 


Venerdì 1 ottobre, siamo andati a visitare il parco di Monza. Il pullman è arrivato a prenderci alle 8.15 davanti alla scuola.
Una volta arrivati, abbiamo conosciuto la nostra guida, che ci ha spiegato come sarebbe stata organizzata la giornata. Subito dopo siamo andati a raccogliere la zucca, che avremmo poi cucinato e mangiato. Mentre la zucca cuoceva siamo andati nell’orto a scegliere delle erbe aromatiche come il basilico, il rosmarino, il timo e altre ancora; la guida ci faceva annusare l’erbe aromatiche e dovevamo indovinare che tipo di erba fosse. Verso le 13.00 siamo andati sotto un porticato a mangiare i panini e chi voleva poteva assaggiare la zucca che avevamo preparato. Finito di pranzare, muniti di biciclette, via per un giro nel parco. Abbiamo visitato un’antica cascina ora divenuta centro estivo per i ragazzi. Qualche metro più avanti c’era una fattoria con mucche, cavalli, pecore, asini. Tornando indietro per posare le biciclette ci siamo fermati a vedere l’autodromo, all’interno del quale c’erano delle macchine che facevano le prove e il rumore dei loro potenti motori rimbombava in tutto il parco. Posate le biciclette abbiamo preso i nostri zaini e ci siamo diretti al pullman, che ci avrebbe riportato a scuola. Siamo arrivati davanti alle ore 16.00 circa.
Questa gita mi è piaciuta molto perché ho conosciuto meglio i miei compagni di classe e anche i professori.
di
Simone Mussa


------------------------------------

L’1 ottobre sono partita insieme alla mia classe, col pullman del comune, per Monza a vedere il suo parco. Grazie alla guida, Silvia, abbiamo capito la sua importanza.
Poi ci siamo presentati attraverso il mimo. Finito, abbiamo preso una zucca, ci siamo divisi in 4 gruppi da 5; io ero con Alessandra, Giulia, Chiara, Camilla, Maria. L’abbiamo tagliata, cucinata, condita con spezie, e l’abbiamo resa una vera e propria crema, che poi abbiamo assaggiata.
Dopo ci siamo riposati, mangiando e facendoci delle foto. Successivamente abbiamo preparato il tutto per fare un giro in bici nel parco. Abbiamo raggiunto una cascina, utilizzata prima come scuola e poi come centro estivo, costruito con i resti di una chiesa antica di Milano. Pioveva, ma siamo andati comunque avanti, a vedere dall’esterno una delle ville del parco, che in cima aveva una torretta da cui si notava un vero e proprio cannocchiale naturale, che permetteva di vedere la dimora degli ospiti del re, divisa dalla cascina per via della boscaglia. Abbiamo proseguito, facendo visita ad un ’altra cascina, una vera fattoria, dove c’erano mucche, capre, galline, asini e pecore. Le mucche le abbiamo accarezzate e dato da mangiare. Siamo ripartiti per fare l’ultima sosta all’autodromo in cui c’erano delle macchine che stavano facendo dei test. Dopo dieci minuti siamo risaliti sulle nostre bici e rientrati al punto di partenza. Da lì, salutata Silvia, la nostra guida, ci siamo diretti al pullman per rientrare a scuola.
di
Chiara Liquori

------------------------------------------


Venerdì 1 ottobre 2010 siamo andati in gita al Parco di Monza. Siamo partiti alle 8.15 e arrivati alle 10.00, ma pioveva.
La guida ci aspettava in una cascina e lì ci siamo presentati, abbiamo mimato qualcosa che ci piacesse fare. Poi siamo andati nell’orto a raccogliere una zucca grigia. Ci siamo trasferiti nella cucina e divisi in gruppi; io ero con Maria, Camilla, Chiara e Chiara. Abbiamo preso ognuno un pezzo di zucca e l’abbiamo faticosamente tagliata, quindi messi i pezzetti in una pentola.
Intanto che cuoceva siamo andati fuori a fare un gioco che consisteva nel capire quale erba aromatica avesse in mano la guida; naturalmente tenendo gli occhi chiusi e annusando. Alla fine ci chiedeva se l’aroma ci fosse piaciuto e se avessimo capito che cosa fosse. Finito il gioco siamo andati a prendere delle erbe da mettere nella zuppa di zucca e del nostro gruppo abbiamo scelto tutti il basilico. Siamo andati in cucina e la zuppa era pronta. La zuppa è stata divisa in tre ciotole ed è stato aggiunto il basilico, la cipolla e l’olio; abbiamo mischiato per bene e siamo andati a mangiare. Noi femmine abbiamo consumato i nostri panini, invece i maschi si sono fatti fuori tre ciotole di zuppa. Dopo aver pranzao abbiamo fatto una gara con i maschi: caccia alla fotografia..
Dopo quasi mezzora abbiamo preso le bici e siamo preparati in fila per due. La mia bici mi faceva ridere, perché ogni volta che frenavo cigolava tantissimo. Ci siamo fermati la prima volta sotto la tettoia di una vecchia cascina. La facciata era stata rifatta usando le macerie di una chiesa di Milano. Dietro, però, l’avevano rifatta un po’ moderna, perché anni fa la usavano come scuola; adesso solo per feste , scuola estiva e manifestazioni varie. Successivamente abbiamo sostato davanti a una villa in fase di ristrutturazione. Quindi ci siamo diretti verso una cascina dove c’erano pecore, asini, mucche e galline. Tutti ci siamo divertiti a dare da mangiare e accarezzare le mucche, a me, una di loro, ha pure leccato un dito. Alla fine, mentre eravamo sulla strada del ritorno, ci siamo fermati all’autodromo, dove stavano provando le auto di formula 2. Dal rumore, scendendo, mi tremavano quasi le gambe. Siamo arrivati alla cascina e io mi sono messa a bere. Alle ore 16:30 rientro davanti alla scuola.
di
Alessandra Leoni


--------------------------------------

L’ 1 ottobre, con la mia classe, siamo andati al parco di Monza. La mattina abbiamo cucinato la zucca che abbiamo
raccolto dall’orto della cascina che si trova all’interno del parco. Prima di metterla in pentola, l’ abbiamo tagliata a
cubetti e poi messa a cuocere in pentola per un po’ di tempo; intanto abbiamo scelto delle spezie con cui insaporirla. Arrivata l’ora di pranzo, abbiamo mangiato i panini che avevamo portato e anche la zucca che avevamo preparata. Dopo siamo andati in bicicletta a visitare il parco ed alcune ville. Infine, siamo andati all’utodromo, per vedere le auto che facevano i test.
di
Giulia Basilio

------------------------------------------------


L’ 1 ottobre siamo partiti alle 8.10 per Monza e siamo arrivati circa alle 10.00 . Scesi dal pullman siamo entrati nel parco e abbiamo conosciuto la nostra guida, di nome Silvia. Per iniziare a conoscerci abbiamo fatto un gioco molto divertente: ognuno avrebbe dovuto dire in pubblico il proprio nome e mimare il proprio hobby. Dopo abbiamo deciso di cucinare una zucca, così siamo andati nell’orto del parco e ne abbiamo presa una. Dopo aver portato il raccolto in cucina, il prof. di sostegno l’ha tagliata in piccoli pezzi mentre noi alunni, divisi in gruppi da cinque, toglievamo i semini e la affettavamo in altri più piccoli. Mentre aspettavamo che la zucca cuocesse abbiamo fatto un altro gioco: tenere gli occhi chiusi mentre Silvia ci faceva sentire i profumi delle diverse spezie, per poi indovinare di quale si trattasse. Ritornati nell’ orto, abbiamo scelto delle spezie da aggiungere alla zucca. Cotta la zucca, con un cucchiaio, l’abbiamo resa cremosa, aggiunto le spezie e un goccio d’ olio e finalmente la nostra zucca era pronta. Era ora di pranzo e finalmente si mangiava. Dopo la pausa siamo andati a prendere le bici per fare il giro del parco. Dopo, Silvia ci ha portato a vedere per 10 minuti, le prove delle auto di formula 2: c’era un rumore assordante! Infine, siamo ritornati al punto di partenza, quindi sul pullman con direzione Corsico.
di
Marica Monopoli

-----------------------------------------------

Il primo ottobre sono andato a scuola. Quando hanno aperto i cancelli sono entrato nella mia classe, la 1^ B e mi sono accomodato nel mio posto, secondo banco vicino alla porta. Arrivati tutti i miei compagni siamo subito partiti per la gita, salendo saliti sul pulmino del comune di Corsico. Era molto comodo e io mi sono seduto in uno degli ultimi posti. La gita è stata fatta per conoscerci meglio. Ci hanno accompagnati il Prof. Giovanni Certomà, la Prof.ssa Biadigo e il prof. Di Naro. Durante il viaggio il prof. Di Naro ci ha fatto degli indovinelli molto divertenti. All’arrivo abbiamo subito visto il Palazzo Reale, poi due passi più avanti c’era l’entrata per il parco di Monza. Siamo usciti dal pulmino e subito entrati nel parco, quindi nella cascina, dove c’era una istruttrice. Silvia, l’istruttrice, ci ha illustrato il programma della giornata. Poiché pioveva abbiamo fatto un lavoro in cucina al mattino e la biciclettata nel pomeriggio. Per conoscerci meglio abbiamo fatto un gioco. Successivamente siamo andati nell’orto a raccogliere una grande zucca, che abbiamo portato in cucina, tagliata a pezzetti molto piccoli per cuocerla. Mentre la zucca cuoceva abbiamo fatto un altro gioco: sentire e riconoscere i profumi delle piante. Rientrati in cucina, abbiamo schiacciato la zucca cotta con dei cucchiai, infine l’abbiamo assaggiata, ma era insipida. A mezzogiorno abbiamo pranzato sotto la tettoia della cascina. Nel pomeriggio abbiamo preso le biciclette, baschetti e siamo andati a fare una passeggiata nel Parco di Monza. Le biciclette andavano veloci, mentre i caschetti erano molto piccoli. Abbiamo incontrato delle mucche che pascolavano e le abbiamo accarezzate e dato del fieno da mangiare. Infine, siamo andati a visitare il circuito di Monza su cui giravano delle macchine veloci.
Siamo scesi dalle tribune e abbiamo ripreso la nostra biciclettata e ritornati alla cascina. Il rientro a scuola è stato più veloce della mattina. Grazie a questa gita io e i miei compagni siamo diventati più amici. Ho imparato a riconoscere alcune piante come per esempio la salvia. Sono tornato stanchissimo ma felice.
di
Alessandro Bucci

----------------------------------------
Il venerdì della seconda settimana di scuola siamo andati in gita al parco di Monza, con partenza al mattino presto. Il pulmino che ci ha accompagnato era molto piccolo, infatti, si stava stretti. Durante il viaggio pioveva e c’era anche molto traffico, per cui ci abbiamo messo tanto tempo ad arrivare.
Giunti sul posto, con la pioggia sempre presente, ci siamo subito rifugiati sotto la tettoia di una cascina, facendo la conoscenza della nostra guida, Silvia. Smesso di piovere ci siamo diretti verso l’orto, dal quale abbiamo raccolto una zucca molto grande che abbiamo cucinata. Mi sono divertito molto, perché è stato possibile mettere dentro il contenitore dove ci stava la zucca cotta, tutte le spezie che volevamo. Alla fine, l’abbiamo anche mangiata, anche se io non la ho assaggiata, perché non mi piaceva per l’odore e per come si presentava.
Successivamente, abbiamo pranzato con quanto avevamo portato da casa e poi partenza per la biciclettata, girovagando per il parco. Mi sono divertito molto, in quanto abbiamo scherzato con le ragazze della classe. Una delle tappe finale è stata quella dell’ autodromo di Monza, per ammirare le macchine da corsa che stavano provando. Al momento del rientro mi è dispiaciuto! Arrivati a scuola c’era mia mamma ad attendermi.
di
Nicolas Portaluppi


-------------------------------------------

Venerdì 1 ottobre, come prima gita, siamo andati al parco di Monza. Il tempo non era bellissimo però non ha piovuto tanto. Non appena siamo arrivati ci siamo presentati facendo un gioco d’accoglienza. Dopo, tutti insieme, abbiamo visitato l’orto dal quale abbiamo raccolto la zucca e portata in cucina. L’abbiamo tagliata, pulita e messa a cucinare, nel frattempo la guida ci ha fatto annusare delle spezie. Quindi, dopo ci ha ricondotti di nuovo nell’orto, per raccogliere quelle che ci piacevano. Cotta la zucca, alcuni l’hanno assaggiata, altri hanno pranzato al sacco. Dopo pranzo, nell’attesa di fare la biciclettata, abbiamo scattate delle foto Giunta l’ora della biciclettata ci siamo recati a fare il percorso. Durante il tragitto ci siamo fermati in diversi punti, uno dei quali è stato l’autodromo dove c’erano le macchine che provavano ed scattato delle foto. Finita la biciclettata ci siamo preparati per il viaggio di ritorno verso la scuola.
di
Camilla Garioni

-------------------------------------------

Al mattino siamo entrati a scuola come al solito, alle 8:00. Entrati in classe è stato fatto l’appello, quindi usciti per prender il pulmino. Arrivati al parco di Monza una educatrice, di nome Silvia, ci ha spiegato cosa avremmo fatto durante la giornata. Ci ha spiegato che cosa facesse il Re mentre cacciava. Dopo siamo andati nell’orto a prendere una zucca da cucinare. Il professor Di Naro l’ha tagliata a grosse fette per darcela. Noi dopo la abbiamo tagliata a pezzettini e e messi in una pentola a cuocere. Poco dopo siamo andati sotto la tettoia e Silvia ci ha spiegato quali erbe potevamo mettere nella zucca; siamo andati nell’orto per recuperarle. Una volta cotta, al abbiamo mangiata. Al pomeriggio siamo andati a fare un giro in bici per tutto il parco. La cosa che mi ha maggiormente colpito è stata quella di andare a vedere le macchine di formula 2 che stavano provando nell’autodromo. Successivamente siamo ritornati alla cascina, per fare rapida merenda. Subito dopo, abbiamo salutato Silvia e preso il pullman che ci ha condotti davanti alla scuola. Durante questa prima gita di classe mi sono divertita tanto!
di
Chiara D’Ambrosio

---------------------------------------

L’ 1 ottobre con la mia classe siamo andati al parco di Monza. Partenza alle ore 8.00 con il pulmino del comune di Corsico.
Dopo oltre un’ora siamo arrivati e subito abbiamo conosciuto Silvia, la nostra guida, che ci ha fatto fare un gioco di accoglienza.
Poi siamo andati nell’orto a prendere la zucca per cucinarla. Siamo stati suddivisi in cinque gruppi; io ero con Daniela, Marica, Giulia e Ana. Dovevamo tagliare a cubetti la zucca. Mentre la zucca cuoceva siamo andati a fare un gioco fuori: indovinare dall’odore e con gli occhi chiusi, quale fosse la pianta che Silvia ci faceva annusare. Finito il gioco siamo andati nell’orto a prendere una foglia di una pianta che ci piaceva. Io ho scelto la melissa. Fattesi le 12.00 abbiamo mangiato i panini e poi abbiamo fatto un po’ di foto tutti insieme. Nel pomeriggio, il momento più bello: la bicicletatta. Abbiamo fatto il giro del parco di Monza. E’ stato bellissimo, perché stava piovendo e alcune volte ci fermavamo a vedere gli animali, oppure come nell’autodromo, le auto che stavano facendo dei test. erano bellissime. Ritornati alla cascina ci siamo salutati con la guida e risaliti sul pullman che ci ha ricondotti a scuolasiamo ritornati alla nostra scuola. Questa gita al Parco di Monza è stata bellissima!
di
Giulia Comito

------------------------------------------

Il giorno 1 ottobre siamo partiti alle ore 8 per andare al parco di Monza. Abbiamo aspettato Gregorio diversi minuti, ma non è arrivato, quindi siamo partiti tutti col pulmino del comune. Giunti al parco, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di presentarci con un gioco di accoglienza, mimando cosa ci piacesse fare di più. Si sentivano i rumori delle auto da corsa nel vicino autodromo e questo ci impediva di ascoltare bene la voce della nostra guida, Silvia. Poi ci siamo recati nell’orto per prendere una zucca da cucinare. Abbiamo giocato annusando ad occhi chiusi gli odori degli aromi. E mentre la zucca stava cucinando siamo ritornati nell’orto per prendere gli aromi necessari al fine di insaporire la zucca. Io ho preso la salvia. Ritornati in cucina, abbiamo aggiunto nella pentola gli aromi che ognuno aveva raccolto. Finita di cuocere è stata messa dentro delle ciotole e l’abbiamo mangiata. Nel pomeriggio, divisi in gruppi, abbiamo scelto le biciclette e siamo partiti per visitare il parco. Dal momento che, stava piovendo, ci siamo fermati sotto la tettoia di una villa. Poi abbiamo dato da mangiare alle mucche in un’altra cascina e, ritornati da dove eravamo partiti, dopo esserci un po’ riposati, siamo ripartiti per tornare a Corsico.
di
Carlos Abril

----------------------------------

Appena arrivati a scuola ed entrati in classe, abbiamo fatto l’appello con i profesoori Certomà, Di Naro e Biadigo. Dopo quindici minuti siamo saliti sul pulmino del Comune alla volta di Monza. Arrivati dopo più di un’ora, presi i nostri zaini, siamo entrati nel parco. Ci ha accolto la nostra guida, Silvia, che ci ha fatto sedere su delle panche per fare un gioco di mimo per presentarci. Successivamente siamo andati nell’orto a prendere una zucca gigante, che abbiamo tagliato a piccoli pezzi, dopo che il prof. Di Naro l’aveva sezionata e sbucciata. Una volta tagliata a pezzettini, siamo andati in bagno a lavarci le mani, dopodiché ci siamo seduti sulle panche. Mentre la zucca stava cocendo, abbiamo fatto un gioco: riconoscere, stando ad occhi chiusi, quale delle spezie avesse in mano Silvia. A quel punto siamo ritornati nell’orto per prendere altre spezie da aggiungere alla zucca in cottura.
Quando è arrivata la zucca a tavola, abbiamo cominciato a spezzettare e mettere le spezie per poi farla diventare una purea. Dopo abbiamo pranzato e fatto un po’ di ricreazione. Quindi, siamo andati dietro la cascina a prendere le bici e a metterci i baschetti. Tutti pronti, siamo partiti e, all’inizio del percorso, c’erano delle discese, la prima sembrava una discesa di “montagna”.
Arrivati a metà del nostro giro, abbiamo posato le bici, ci siamo riuniti in cerchio e abbiamo ascoltato per un minuto la pioggia; dopo abbiamo ripreso le bici, fino ad arrivare vicino ad una azienda agricola dove c’erano quattro recinti: capre, polli, e due per le mucche. Ci siamo fermati un poco dando del fieno alle mucche, poi sempre con le bici, abbiamo raggiunto alle tribune dell’autodromo di Monza. Ci siamo seduti ed abbiamo visto alcune macchine correre. Passati 10’ abbiamo ripreso le bici, e siamo ritornati al punto di partenza. Rimesso a posto le bici, abbiao fatto quindici minuti di ricreazione. Alle 15.30 eravamo già sul pulmino del Comune. Trascorsi circa 60’ rieccoci nuovamente siamo davanti alla scuola. E così si è conclusa una tra le più belle gite che abbia fatto.
di
Antonio Parisi

--------------------------------------

Abbiamo viaggiato col pulmino del comune e dopo oltre un’ora abbiamo siamo arrivati al parco di Monza. Appena giunti, ci siamo presentati alla nostra guida, Silvia, facendo un gioco di mimo. Poi abbiamo raccolto la zucca, l’abbiamo tagliata a piccoli pezzi; e siamo andati a raccogliere le spezie per aggiungerle alla zucca. Dopo un po’ abbiamo pranzato con merenda al sacco e conclusala, io e gli altri abbiamo, scattato delle foto, girato dei video. Quindi, siamo partiti per la biciclettata, facendo il giro del parco. Abbiamo visitato delle cascine, tra le quali, una in cui c’erano mucche, pecore, galline, asini. Visto che eravamo vicini all’autodromo, siamo entrati ad ammirare le auto che stavano effettuando delle prove. Alla fine siamo ritornati alla nostra cascina, abbiamo posato le bici e c’e ne siamo andati.
di
Maria Crespa
------------------------------------

L’1 ottobre Io e i miei compagni siamo andati al parco di Monza con il pulmino del comune. Dopo circa un’ora e mezza siamo arrivati. Come prima cosa ci siamo presentati alla nostra guida, Silvia e poi siamo andati a lavarci le mani per preparare una zucca; però, prima, la abbiamo tagliata mediante il lavoro di cinque gruppi. Successivamente è stata messa in pentola per la cottura. Nell’attesa abbiamo giocato ad indovinare, ad occhi chiusi, i nomi di alcune spezie. Quindi, ritornati nell’orto, ne abbiamo prese quelle a nostro piacimento per aggiungerle alla zucca. Intorno alle 12:00 passate abbiamo pranzato e dopo iniziato il giro del Parco in bicicletta. Durante la biciclettata abbiamo fatte diverse soste, tra cui quella nell’autodromo dove stavano provando alcune auto da corsa, che facevano un gran fracasso. Alla fine siamo rientrati, mettendo a posto le biciclette e siamo ripreso il pullman.
di
Daniele Del Gado

--------------------------------------

Siamo arrivati al parco alle ore 10 di mattina. Entrati in una cascina ci aspettava Silvia, la nostra guida, molto carina e gentile. Silvia ci ha accompagnato nell’orto per raccogliere in un giardino una zucca grande, che abbiamo portata in cucina, e lì, con Silvia e nostri tre insegnanti, l’abbiamo preparata e mangiata tutti. Dopo circa due ore tutti siamo andati in giro per il parco con le bici. Ci siamo fermati in una fattoria dove c’erano tanti animali; Mi hanno impressionata tutti, perchè erano belli e stavano bene nel loro mondo. Tra tutti mi è piaciuta di più mucca, perchè dà il latte buono. Risaliti sulle bici abbiamo continuato la biciclettata. Poi siamo entrati all’utodromo dove c’erano le auto che provavano e ci siamo fermati un po’. Le auto mi hanno lasciata una grande impressione per la loro velocità. Dopo di nuovo sulle bici e ritorno alla cascina da dove eravamo partiti. Quindi, via sul puomino e rientro a scuola alle ore 16:30. Abbiamo trascorso una bellissima giornata!
di
Ana Bargan

------------------------------


Siamo partiti alle ore 8 da scuola e siamo arrivati a Monza alle 10:00. Dopo aver cucinato la zucca e pranzato abbiamo fatto la biciclettata per il parco. La bici per me era leggermente grande e ho fatto un po’ fatica. In una cascina Abbiamo visto le mucche, altri animali e, nell’autodromo, le auto da corsa. Mi ha fatto impressione un povero coniglio morto. Mi sono divertito a scattare foto. E’ stato bellissimo! Spero di rifarla in futuro.
di
Patryk EmanuelTalpos

---------------------------------------






 








 

Autori Vari - classe 1^ B_Media_"Verdi"_ Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.