A ruota libera

“AMERICANA” DI ROCCELLA: VINCE L’AZZURRO, GIUSEPPE GERRATANA

“AMERICANA” DI ROCCELLA: VINCE L’AZZURRO, GIUSEPPE GERRATANA

05/08/2015



Ancora grande spettacolo per la 10^ edizione della “Americana”, 14° Memorial Mimmo Lombardo, che si è tenuta a Roccella Jonica nella sera di martedì 4 agosto, sul suggestivo lungomare di questa cittadina calabrese, vera e propria perla turistica della costa jonica e della Calabria intera. L’idea di questa singolare gara a eliminazione, su un circuito di 750mt, da ripetersi per ben 13 volte, è del gruppo “Nati per correre – promozione running” che, con il supporto della Libertas di Catanzaro, della FIDAL Calabria e del Comune di Roccella Jonica, ha allestito una tipologia di gara che, in Italia, sta appassionando sempre di più.

Una corsa altamente spettacolare che, giro dopo giro, ha visto l’eliminazione progressiva degli atleti. Il primo giro corso ad andatura controllata attorno a 4’30 e poi, via alle eliminazioni: giro di recupero ed eliminazione. I quattro atleti giunti al giro conclusivo, a giocarsi la vittoria finale, sono stati Mor Seck, vincitore delle ultime quattro edizioni; Yassine Rachik, recente bronzo agli Europei under 23 sui 10000mt; l’azzurro dell’aereonautica, Giuseppe Gerratana; e il keniano, Bernard Chumba.

L’uomo da battere e favorito numero uno, era Mor Seck. L’atleta senegalese, giunto a Roccella in condizioni di forma non eccellenti si è difeso fino alla fine ma, dopo quattro edizioni in cui aveva sempre dominato, si è dovuto arrendere alla maggiore freschezza e brillantezza dell’azzurro Giuseppe Gerratana che, ha letteralmente avuto la meglio sui suoi diretti avversari.
Buona la prova anche del finanziere Yuri Floriani, in gara fino al penultimo giro.

“Sono particolarmente soddisfatto - ha dichiarato Gerratana dopo la gara - La vittoria di stasera conferma il mio buono stato di forma. Ora un po’ di vacanza con la famiglia, e poi si riparte per competizioni in maglia azzurra
”.

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.