I miei alunni

Racconti > Il cigno bianco e il cigno nero

Il cigno bianco e il cigno nero

26/11/2020


 

 

C'erano due cigni, uno bianco e uno nero; quello  bianco era adorato da tutti, mentre l’altro aveva la nomea di essere  malvagio.
Tutti gli abitanti del lago stavano attorno al cigno bianco per la sua bellezza e gentilezza mentre il cigno nero non era considerato da nessuno.

 Il cigno bianco era abituato a fare tantissime feste e tutti gli abitanti del lago erano felici di parteciparvi; amavano il suo becco, addirittura si diceva che fosse il più bello dell'universo; il cigno nero invece veniva bullizzato   perché  era il figlio del cigno più' cattivo  e tutti lo trattavano male perché  pensavano che anche lui fosse come il padre.

Ma un giorno   al lago  arrivò un cigno dorato. Tutti si staccarono dal cigno bianco e come dei fulmini,   accorsero dal nuovo arrivato. Il cigno d'oro notò subito che in un angolo c'era un cigno nero molto triste che gli fece tenerezza. Quindi andò da lui e lo invitò a casa sua.

Arrivati, il cigno d'oro gli raccontò la sua storia. “Sai anche io ero trattato male come te, solo perché  sotto l'ala destra ho una grossa voglia”.
" Io sono considerato diverso perché  sono nero e il mio papa' e' il cigno più crudele di tutto il lago"
Il cigno d'oro gli rispose: “ti devi far valere e non scoraggiarti”.
Il giorno dopo, ad una festa, una festa, vengono invitate entrambi, mentre quello bianco no. Durante la festa il cigno nero mise in pratica i consigli dell’amico, facendosi notare da tutti.

La festa era finita e il cigno nero, felice rientra a casa, ma sulla strada del ritorno vede il cigno bianco, triste e solo. E il cigno nero gli disse: vedi a crederti il più bello cosa si ottiene?
Il cigno bianco capì' e decisero di fare pace, diventando amici.

Alyssa - Angelica - Martina - Guia - Classe 1^ B_2020_2021

Commenti

Carola Pagliara 15/12/2020

Brave a tutte, la vostra storia mi è piaciuta molto :D Carola

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.