I miei alunni

Articoli > A TUTTO SPORT AL FORUM DI ASSAGO

A TUTTO SPORT AL FORUM DI ASSAGO

06/10/2010


Martedì 5 ottobre io e la mia classe, la 3^ B, e la 2^ B siamo andati al forum di Assago per una giornata di sport e divertimento.
Siamo partiti alle 8.40 da scuola con i mezzi e dopo dieci minuti eravamo già lì che fremevamo per metterci i pattini, dato che i primi cinquanta minuti della giornata prevedevano di pattinare sul ghiaccio. Io ero inesperto, come alcuni dei miei compagni, perciò prima di essere liberi di pattinare per venti minuti, ci siamo fatti una bella mezz’oretta di pratica con l’istruttrice.
Successivamente ci siamo ritrovati in un salone dove un ragazzo ci ha spiegato le varie attività che avremmo potuto fare nelle prossime tre ore: fit-combat, tiro con l’arco, ping-pong, calcetto a due, squash, hip-hop e addestramento militare.
Io e la maggior parte dei miei compagni abbiamo deciso di restare per tutto il tempo nella sala da ping-pong, squash, calcetto a due e tiro con l’arco. Dopo aver praticato questi quattro sport molto divertenti e stancanti, ci siamo cambiati e, dopo una pausa da Spizzico, siamo tornati a casa. E’ stata una giornata molto divertente, proprio come l’avevo immaginata, perché abbiamo potuto praticare diversi sport in compagnia, rilassandoci, ma allo stesso tempo impegnandoci al massimo.
di
Andrea Carniselli


------------------------------------

Il 5 ottobre io e miei compagni di classe ci siamo recati al Forum di Assago per trascorrere una giornata scolastica all’insegna dello sport. Arrivati, siamo entrati all’interno della struttura, per rivivere l’esperienza fatta già due anni fa; ma quest’anno si è rivelata ancora meglio.  Dopo aver indossato il materiale adatto per la lezione di pattinaggio sul ghiaccio siamo entrati nella pista, dove abbiamo imparato le azioni base per poter pattinare. Il tutto si è rivelato divertente ed emozionante! Successivamente, ci siamo spostati in uno spazio interno del forum dove, un istruttore ci ha illustrato ed enumerato le varie attività sportive che avremmo potuto praticare durante le 3 ore successive. Da feet-kombat a tiro con l’arco, da ping-pong a minicalcetto, dall’hip-hop all’addestramento militare; tutti sport interessanti e attraenti. Ognuno di noi ha occupato le 3 ore a proprio piacimento, praticando gli sport a lui preferiti o magari provando sensazioni nuove con sport mai fatti. Rientrati a scuola, tutti eravamo col sorriso stampato in viso e ognuno di noi aveva voglia di raccontare le esperienze fatte qualche ora prima. E adesso tutti noi stiamo scrivendo questi articoli pensando al divertimento provato in quella giornata diversa dalle altre. Sono contento della giornata trascorsa, soprattutto perché, come ho scritto, è statadiversa da ogni punto di vista. Credo che questa sia stata una bella possibilità che, anche in questo momento, vorrei ripetere.
di
Manuel Cossu


-----------------------------------------------

Il 5 ottobre io, i miei compagni e la classe seconda B, abbiamo fatto una uscita al forum di Assago, proprio come due anni fa.
Siamo arrivati lì coi mezzi pubblici e, appena giunti, abbiamo cominciato subito, avviandoci verso la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ci hanno consegnato dei pattini che corrispondevano al nostro numero di scarpa, perchè dovevano essere il più stretti possibile, quindi abbiamo iniziato a fare vari esercizi. Dopodichè alcuni hanno pattinato da soli, mentre io e altri abbiamo continuato fino alla fine a fare gli esercizi. Finito di pattinare ci siamo riuniti in una sala dove gli istruttori ci hanno illustrato quello che poi avremmo dovuto fare nelle tre ore che avevamo a disposizione. Per la prima ora e mezza ho giocato solamente a squash. Nel tempo restante ho controllato quello che stavano facendo gli altri e ho partecipato all’addestramento “militare”, in cui io e altri compagni ci siamo dovuti cimentare in varie "prove", e il gruppo migliore sarebbe stato nominato "gruppo dei super maci" e quello
Peggiore, "gruppo delle super scamorze". Il mio gruppo, composto da me,Giulio, Simone e Matteo, è stato il migliore, mentre quello composto da alcune femmine della nostra classe è stato nominato il gruppo peggiore. Dopo queste attività abbiamo pranzato da “Spizzico” e abbiamo fatto una brevissima camminata fino alla fermata dell’autobus. Questa gita mi è piaciuta, ma non tantissimo, perchè avrei voluto giocare a calcio 2 contro 2, però, per tutto il tempo, il campo è rimasto occupato.
di
Gabriele Beghelli

----------------------------------------------

Siamo partiti da scuola verso le 8:45, prendendo l’ autobus che porta al forum di Assago. Non appena arrivati siamo subito entrati per andarci a cambiare, visto che, avremmo pattinato sul ghiaccio. Io non sapevo pattinare, quindi sono andato nel gruppo di chi pattinava per la prima volta con i miei amici Sergiu e Cossu. In un primo momento sembrava tutto molto difficile, ma bisognava solo abituarcisi. Dopo aver provato per una mezzora, per 10 minuti abbiamo girato liberi per la pista. Io non ero molto sicuro di riuscirci ma ce l’ho fatta, vincendo anche una sfida con mio fratello. Finito di pattinare ci siamo riposati per 5 minuti perché eravamo molto stanchi. Subito dopo ci è stato illustrato il programma della giornata. Io ho scelto di giocare tutto il tempo a squash, ping pong, calcetto e tiro con l’ arco. A squash mi sono divertito molto, battendo sempre mio fratello e Giulio, invece a ping pong ho giocato con il prof. Certomà e ho sfidato anche Cossu e Carniselli. Poi io ho giocato a calcetto insieme a mio fratello e abbiamo vinto la prima partita, ma la seconda, Contro Cossu e Carniselli, no; anche se li abbiamo fatti stancare molto.
Mi sono divertito molto. prima di ritornare a scuola abbiamo pranzato da “Spizzico” tutti insieme. Al rientro eravamo tutti felici della bella giornata trascorsa. Sono rimasto molto contento di questa esperienza!
di
Nicola Metta

------------------------------------

Il giorno 5/10/2010 la classi 2^ e 3^ B sono andate per mezza giornata al Forum di Assago. Alle 9 hanno preso il pullman pubblico 321 per MILANOFIORI e alle 9.30 hanno iniziato le attività sportive con pattinaggio sul ghiaccio per 40 minuti. Poi c’erano altre tre ora a disposizione: durante la prima si poteva fare hip hop e tiro con l’arco; nella seconda feetcombact; nella terza addestramento militare e tiro con l’arco. Se non si sarebbero volute fare queste attività, c’era l’area dedicata allo sport con un campo da calcetto a due, quattro campi da squash e due tavoli da ping-pong. Dopo tre ore si va da spizzico a mangiare e alle 13:20 nuovamente sull’autobus 321 con fermata in via galilei. Quindi, rientro a scuola. È stato bellissimo! lo rifarei altre volta perché mi piacciono gli sport.
di
Giorgio Bontempo

------------------------------------

Siamo partiti da scuola alle ore 8:30 e ci siamo recati alla fermata dell’autobus n°321. Dopo varie fermate siamo arrivati al forum. Dentro non c’erano molte persone al appena siamo arrivati, quindi abbiamo fatto tutto velocemente, per andare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sistemati i pattini in 5 minuti, siamo entrati e gli istruttori ci hanno divisi in due gruppi: quelli che erano già esperti e quelli che non avevano mai provato. Dopo alcune istruzioni abbiamo iniziato a girare nella pista, divertendoci molto.
Successivamente si è avuta la possibilità di praticare molti altri sport: “allenamento militare”, squash, tiro con l’arco, ping-pong, calcetto, fit – combact. Tutto è stato molto divertente, in particolare era il calcetto a due in un campo molto piccolo.
A squash si può giocare anche in 4 e i giocatori, con una pallina che rimbalza poco, devono farla ribatterla contro il muro. L’allenamento militare è stata un’attività veramente dura. Si facevano flessioni, addominali, ecc. Alla fine abbiamo pranzato tutti insieme da “Spizzico”, consumando pizza e patatine. Qua Abbiamo avuto la possibilità di parlare molto tra di noi. E dopo circa 30 minuti abbiamo preso l’autobus che ci ha riportati a scuola. Per me questa gita è stata molto bella, perché abbiamo avuto la possibilità di praticare delle attività sportive che, solitamente, non facciamo (tranne il calcetto) e poi è stato bello soprattutto perchè eravamo in compagnia.
di
Nicolò Di Terlizzi

--------------------------------

Il giorno 5 ottobre la classe 3^ b si è recata al forum di Assago, per una giornata di sport. I ragazzi erano tutti elettrizzati, non vedevano l’ora di arrivare a destinazione. Entrati, finalmente, hanno potuto godere della bellissima pista di ghiaccio dove, tra risate e cadute, la prima ora era ormai passata. Ma sapevano che ancora c’erano molte attività: fit-combact, ballo, squosh, ping pong, addestramento militare, ecc. Dopo questa lunga mattinata di sport i ragazzi e il prof. che li accompagnava,
sono andati a pranzare da “Spizzico”.
Per me questa giornata è stata molto avvincente anche se un po’ faticosa. Mi sono divertita moltissimo con i miei amici.
di
Elisa Scalcucci

---------------------------------------

Il giorno 5/10/10 le classi 3^B e 2^B sono andate al Forum di Assago. Ritrovatici in classe, dopo ci siamo diretti alla fermata del 321 per Milano Fiori. La durata del viaggio non è stata lunga e siamo arrivati al Forum presto. Entrati, abbiamo fatto pattinaggio sul ghiaccio per 40 minuti e dopo ci siamo cimentati in diverse attività sportive. Ci siamo divertiti molto e dopo aver giocato abbiamo pranzato da “Spizzico”. Verso le 13.00, ci siamo diretti alla fermata per ritornare a scuola.
di
Giulio Magliano

-------------------------------------


Il giorno 5 ottobre 2010, noi classe 3^B e la 2^B, siamo andati, come prima uscita dell’anno, al Forum di Assago. La giornata si è svolta all’insegna dello sport. Siamo partiti alle 8.30 circa con il 321 che porta a Milano Fiori e siamo arrivati alle 9.00.
La prima attività svolta è stata una lezione di pattinaggio su ghiaccio, che è durata dalle 9.05 alle 9.50. Dopo aver infilato i pattini, ci siamo divisi in due gruppi per una breve lezione. I gruppi erano: quelli che non sapevano pattinare e quelli che sapevano pattinare. La lezione è durata circa d15minuti. Io che sapevo già pattinare sono andata nel secondo gruppo. Dopo un po’ di andarivieni, abbiamo fatto il limone, la gru, la frenata e, a coppia, siamo andati all’indietro. Alla fine abbiamo fatto pattinaggio libero. Finita l’ora e dopo aver tolto i pattini, si poteva scegliere tra queste attività: hip hop, fit - combact, ping pong, squosh, addestramento militare. Io, con un’altra mia amica, abbiamo fatto hip hop, ping pong e squosh. Nella lezione di hip hop,l ’animatrice prima ci ha fatto vedere e provare dei passi fondamentali poi abbiamo fatto una coreografia. L’ora di ping - pong e squosh era individuale. Dopo tutte le attività e dopo esserci cambiati, noi di 3^ B siamo andati a mangiare da “Spizzico”. Dopo pizza, panini, patatine, arancini e bevuto acqua e cola, abbiamo fatto una passeggiata fino al capolinea del bus, che ci ha riportato a Corsico. Questa giornata l’avevamo già fatta in prima media, ma è stata comunque bella!
di
Chiara Di Marco

---------------------------------------
 

Il giorno 5 ottobre 2010 le classi 2^B e 3^B sono andate al forum di Assago. Alle 8 siamo entrati a scuola e verso le 8:30 ci siamo diretti alla fermata dell’autobus che ci avrebbe portato al forum. Per prima è andata la 2^B e per seconda la 3^B. Dopo circa 15 minuti di viaggio, siamo arrivati alla al forum. Scesi, ci siamo subito diretti verso l’entrata. Subito un ragazzo ci ha accompagnati alla pista di ghiaccio per pattinare. Ci hanno fatto entrare nella stanza dei pattini a gruppi di 5. Presi i pattini sono andata subito in pista. Appena entrata stavo subito per scivolare. L’istruttore ci ha divisi in due gruppi: quello di chi sapeva andare bene e quello di chi non ci sapeva andare molto bene. Io, ovviamente, sono andata nel gruppo di chi non ci sapeva andare bene. Dopo la suddivisione, il nostro istruttore ci ha fatto camminare un po’ di fianco alla sponda. Successivamente, ci siamo staccati e abbiamo pattinato tagliando la pista. Dopo aver fatto una mezzora di esercizi con l’istruttore, ci è stato concesso di pattinare liberamente per 20’: ho fatto un bel po’ di cadute! Dopo aver pattinato, usciti tutti dalla pista, ci siamo rimessi le scarpe. Il ragazzo ci ha detto che nelle ore successive si sarebbe potuto scegliere tra diverse attività. Io ho deciso per hip-hop, quindi mi sono avviata verso la saletta da ballo. In quell’ora abbiamo provato vari passi e abbiamo creato una piccola corografia insieme ad una ragazza. L’ora successiva bisognava scegliere un altro sport da praticare; io ho optato per fit-combact. Prima ci siamo riscaldati i muscoli saltellando a ritmo di musica, poi in coppia, abbiamo cominciato a tirare pugni al sacco da boxe. Quindi l’istruttore ci ha divisi in 3 gruppi, per fare un gioco: chi ci avrebbe messo più energia a tirare i pugni e calci avrebbe vinto. Il mio gruppo non ha vinto. Finita l’ora, sono passata all’addestramento militare. Mi maledico ancora adesso di averlo scelto. Appena iniziato, ho sistemato la palestra con tutti gli attrezzi: 4 tappetini su cui fare le flessioni e gli addominali; 4 palloni su cui fare gli addominali; 4 step e i pesi. Alla fine dell’ora ero distrutta! Dopo aver fatto queste 3 ore di sport siamo andati da “Spizzico” a pranzare. Finito, a piedi, ci siamo recati al capolinea dell’autobus per rientrare a scuola. E’ stata un’esperienza fantastica. Mi sono divertita tantissimo, più dell’altra volta, perchè sapevo pattinare meglio e ho scelto sport più interessanti e divertenti. Spero di tornarci presto con le mie amiche.
di
Ginevra Panarello

--------------------------------------------


Martedì 5 ottobre 2010 la 2^ B e la 3^ B hanno preso l’autobus per recarsi al forum di Assago. Arrivati, gli istruttori ci hanno accolto e portato subito a pattinare sul ghiaccio. La giornata si è divisa in varie fasi. Nei primi di 40 minuti abbiamo pattinato sul ghiaccio; inizialmente gli istruttori hanno spiegato un po’ come pattinare e poi pattinaggio libero. Successivamente i ragazzi si sono divisi in vari gruppi per fare calcetto, hip - hop, fit-combact; e allo scadere del tempo prestabilito passavano ad altro: tennis, ping - pong, addestramento militare, tiro con l’arco. Finite le tre ore di attività sportive i ragazzi si sono ricambiati negli spogliatoi e mentre la 2^ B si è recata subito all’autobus, noi della 3^ B invece, siamo andati da “Spizzico”,all’interno del forum, per pranzare a base di patatine, pizze e bevande. Finita la mezzora da “Spizzico” anche noi ci siamo recati all’autobus per ritornare a scuola. Dopo aver atteso per 10 minuti il suono della campanella siamo andati a casa. A me questa esperienza è piaciuta molto sia per gli sport che ho avuto modo di praticare che per la variazione dal solito schema di stare in classe sei ore.
di
Federica Pascucci

----------------------------------------------

Il 5 ottobre 2010 la mia classe e la 2^ b siamo andati al forum ad Assago. Partiti da scuola alle 8.30, abbiamo aspettato per un po’ l’autobus, arrivato, siamo saliti e preso posto; dopo circa un quarto d’ora eravamo già al Forum. Non appena entrati c’erano
tre istruttori che ci stavano aspettavano per pattinare. Ci hanno chiesto chi sapesse e chi non sapesse pattinare. Io ed altri miei compagni siamo andati nel gruppo degli inesperti, facendo avanti e indietro per un bel po’ nella pista. Finito di pattinare, c’erano delle altre attività a cui dedicarsi: hip - hop,calcetto, ping – pong, tiro con l’arco, fit-combact, addestramento militare, che però io non ho fatto perché già stanca. Finito, ci siamo cambiati e abbiamo pranzato da “Spizzico” e dopo via a riprendere l’autobus. Un mio compagno timbrare sia all’andata che al ritorno tutti i nostri biglietti per evitare che facessimo confusione. Sull’autobus, seduti, abbiamo chiacchierato un po’. A scuola siamo giunti alle13 :40. Alle 14:00 è suonata la campanella.
di
Alessia Tenca








 

 


 

Autori Vari - Classe 3^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.