I miei alunni

Articoli > Hacker all’ arrembaggio!

Hacker all’ arrembaggio!

15/02/2010


Questa è una delle tante storie che ha come soggetti computer e server violati, ma mai come questa volta gli hacker hanno effettuato un attacco così massiccio e sofisticato, tanto che, sono stati violati computer e server di circa 196 paesi.
L’ intrusione è stata scoperta il 26 gennaio da Alex Cox, un ingegnere di NetWitness, che ha individuato un sistema chiamato Kneber Bot, costituito da 20 server e computer di una banda di hacker situata nell’Est Europa, con una sede in Germania e alcune in Cina. L’intrusione è stata effettuata tramite uno degli spyware più pericolosi, lo Zeus. Secondo NetWitness, in almeno un caso, gli hacker sono riusciti ad entrare in possesso dei dati e-mail di un soldato. Tra le aziende famose più colpite vi sono le farmaceutiche Merck & Co. e Cardinal Health Inc., che hanno confermato l’attacco; e colossi dello spettacolo come la Paramount, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Tra i 196 paesi i più colpiti sono stati l’Arabia, gli USA, la Turchia, l’Egitto, il Messico.

 

 


 

Manuel Cossu -2^ B

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.