Articoli

UNITALSI, la gioia di donarsi

UNITALSI, la gioia di donarsi

ph Pino Curtale (foto esposta a Lourdes per il concorso "Dai colore alla vita")

05/09/2016


Una storia quella dell’Unitalsi, fatta di donazione gratuita degli oltre centomila aderenti  (uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura posizione economica, sociale e professionale).
Era il 1903, quando il i suo fondatore, Giovanni Battista Tommasi, prese parte al suo primo pellegrinaggio presso il Santuario Mariano di Lourdes.

Dinanzi alla grotta fu colpito da quella presenza di tanti volontari che, con amore, si mettevano al servizio dei sofferenti, riuscendo a trasmettere Loro conforto e serenità.

Quello spirito è rimasto intatto negli anni ed è la linfa costante che alimenta l’attività di tutti i volontari, di ogni parte d’Italia.

Abbiamo incontrato Maurizio Villari, Presidente della sottosezione di Locri (R.C.). Villari ci racconta come nacque il suo amore per l’Unitalsi e di tutte le attività che svolge la sua sottosezione, sul territorio locrideo.
 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.