A ruota libera

"E’ Te che cerco Signore", il nuovo CD di Fra Leonardo Civitavecchia

"E’ Te che cerco Signore", il nuovo CD di Fra Leonardo Civitavecchia

Fra Leonardo

13/10/2015



Nell’album anche brani di Roberto Bignoli, Giuseppe Cionfoli, Daniele D’Aco e fra Lorenzo Ricciardelli


A cinque anni dall’ultimo lavoro musicale esce E’ Te che cerco Signore, il nuovo CD di Fra Leonardo Civitavecchia. Una nuova raccolta con un unico filo conduttore che è quello dell’amore: l’Amore autentico che nostro Signore nutre ogni istante per ciascuno di noi.
 
“LA VITA E’ BELLA! - afferma fra Leonardo - …perché, nei momenti lieti e tristi c’è Lui, Gesù il Signore, che mi ama, mi salva e mi conduce ad acque tranquille”.
 
E’ Te che cerco Signore…perché la cosa più bella che ha imparato fra Leonardo in questi anni è essere in Comunione con Gesù, avere la sua amicizia e il suo perdono…solo Dio è per sempre. E’ Te che cerco Signore…sono le note dell’Amore piantate in un cuore che cantano l’Amore per Gesù.
 
Un disco davvero “speciale” grazie alla partecipazione e collaborazione di amici “speciali” che in questi anni hanno condiviso con fra Leonardo il Suono della Parola: Roberto Bignoli, Giuseppe Cionfoli, Daniele D’Aco e fra Lorenzo Ricciardelli che hanno donato una loro canzone e arricchito questo lavoro. A chi ha scritto con delicatezza e Sapienza: don Francesco Carlino, Chiara Ursino e Alessandra Vozzo. Superlativa la performance dello storico arrangiatore Niki Saggiomo e di Mario Ferrara, che con professionalità ha arrangiato due brani meravigliosi. Splendida l’esecuzione di Aurelio Pitino, vocal coach, e agli “Anno Domini Gospel Choir” di Torino, che hanno reso magico questo lavoro musicale.
 
L’opera esce in un momento importante per Fra Leonardo: la celebrazione del 25° di Vestizione Religiosa, nell’Anno della Vita Consacrata e nel Giubileo speciale della Misericordia.
Il nuovo lavoro sarà presentato al pubblico nelle prossime settimane. Due i concerti già in cantiere. Date e teatri che lo ospiteranno saranno comunicati nel corso di una conferenza stampa che precederà l’uscita del CD.
 
E’ Te che cerco Signore… per cantare l’Amore e la misericordia del Signore, e in questo Giubileo speciale, - come afferma Papa Francesco - fare "esperienza viva della vicinanza del Padre, quasi a voler toccare con mano la sua tenerezza, perché la fede di ogni credente si rinvigorisca e così la testimonianza diventi sempre più efficace".



 
CENNI BIOGRAFICI E ARTISTICI

Fra Leonardo Maria Civitavecchia è un giovane frate francescano che nasce a San Severo (Foggia) nel 1972, con la passione per la musica che utilizza quale veicolo per l’evangelizzazione delle giovani generazioni.
Ha iniziato a comporre musica a sedici anni e all’età di 19 (1991) esordisce per la prima volta nel campo della musica religiosa come cantautore di una raccolta intitolata "fra Leonardo canta fra Diego Oddi".
Poi il nostro frate francescano ha dovuto dedicarsi principalmente alla sua vocazione religiosa, e dopo anni di studio, di preghiera, di confronto col Dio del cielo e della terra, in occasione del Grande Giubileo dell’Incarnazione, nel 2000, - Anno di Ordinazione Sacerdotale - una nuova raccolta di dieci brani musicali sotto il titolo "…per dire Grazie", e nel 2003 dedica al Grande Papa Giovanni Paolo II il suo terzo lavoro “Nuovi con Te”, a conferma di una crescita spirituale e artistica del cantautore francescano.
Canzoni che raccontano la storia, la vita, l’amore di questo giovane frate per un Dio che non è estraneo, ma profondamente intimo; l’amore e la profondissima devozione per la Vergine Maria, Madre della Chiesa e di ogni uomo che voglia diventare suo figlio e l’urgenza impellente dell’evangelizzazione ai più lontani. Nei canti di fra Leonardo è palese la straordinaria sensibilità di cogliere i problemi del mondo, il pianto dei poveri e la speranza in una fede certa in Gesù Cristo, Signore del tempo e della storia, che fa nuove tutte le cose.
Nel gennaio 2004 "Il suono della Parola"…cantare con i Salmi: una possibilità per elevare al Signore, creatore e salvatore, la preghiera, la lode e il ringraziamento per la Sua opera nella storia nostra e dell’umanità. L’ultimo lavoro nel 2010 “Laudato sie mi Signore”, raccoglie nove brani, ispirati a San Francesco e al Cantico delle Creature.
Numerose le partecipazioni a festival nazionali e internazionali, e le testimonianze in emittenti televisive e radiofoniche. Il 1° Ottobre 2008 - con il Festival Internazionale di Musica Cristiana "il Mondo Canta Maria" - ha cantato nel Santuario Mariano di Lourdes. Tra i molteplici riconoscimenti ricordiamo tra tutti il premio “Astro nascente” svolto il 21 marzo 2005 al Teatro Olimpico di Roma: l’evento denominato “Notte dell’Evangelizzazione”, organizzato dalla Fondazione Papaboys e patrocinato dalla Regione Lazio, aveva lo scopo di assegnare un riconoscimento ad esponenti del mondo della Chiesa, della cultura, operatori del sociale, personaggi del cinema, della televisione, della musica e dell’editoria e ad altre personalità della vita pubblica che si sono distinte per aver promosso e valorizzato il messaggio di Cristo.

Fra Leonardo Civitavecchia
fraleonardo@tiscali.it
 

 

Uff. Stampa

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.