I miei alunni | Recensioni film

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL > "IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

"IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL"

23/12/2011


Regia: Hayao Miyazaki

Anno: 2004

Nazione: Giappone

Genere: Animato, fantasy, avventura

Notizie tecniche: Colori, sonoro, effetti speciali

Argomento:
Sophie è la maggiore di tre sorelle ed ha ereditato dal padre la gestione della cappelleria di famiglia. La sua vita viene un giorno sconvolta dall’incontro con un misterioso ragazzo dagli incredibili poteri magici e, in seguito, dal maleficio impostogli dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta di novant’anni. Sophie si trova così costretta ad andarsene di casa a causa delle sue nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, un territorio oltre i confini della città, incontra uno strano spaventapasseri animato che la invita a seguirlo fino ad uno strano castello, nel quale si dice che abiti il mago Howl. Qui Sophie si stabilisce come donna delle pulizie e scopre che il misterioso ragazzo che aveva incontrato il giorno prima era proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dava la caccia e su cui c’era una terribile maledizione che lo legava a Calcifer, il demone del fuoco, suo servitore, che governa e fa muovere il castello. Per sciogliere la maledizione che la strega ha lanciato su di lei, Sophie stringe un accordo con Calcifer: dovrà scoprire e svelare il segreto del patto tra Calcifer e Howl, in cambio della liberazione dal maleficio. In quel magico mondo Sophie, grazie al perdono, all’amicizia e all’amore riuscirà a fare straordinarie azioni...

Personaggi più importanti: Sophie, Howz, Calcifer, Rapa, Strega delle Lande, Markol, Madame Salliman.

Scene più importanti: Il primo incontro tra Sophie e Howl; la maledizione della strega delle Lande; l’incontro con Rapa; l’entrata nel castello e l’incontro con Calcifer; il secondo incontra tra Sophie e Howl; la trasformazione di Sophie in ragazza; la trasformazione positiva della strega delle Lande; l’incontro con Madame Salliman; la trasformazione di Calcifer; La trasformazione di Rapa; il ritorno di Calcifer; la definitiva trasformazione di Sophie in ragazza ed il bacio con Howl.

Messaggio: Tutti possono cambiare grazie all’amore, all’amicizia e al perdono.

Giudizio: Questa fiaba mi è piaciuta molto soprattutto la parte centrale, perché era piena di colpi di scena. Mi sono piaciuti soprattutto Rapa, Calcifer, Howz e Sophie.

A che consigliarlo: Lo consiglierei a tutti perché è veramente bello e pieno di colpi di scena: magie e azioni magiche fantastiche.
 

Elisa D’Amato - classe 1^ B_Media_"Verdi"_Corsico (MI)

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.