I miei alunni

Articoli > COME SCEGLIERE IL NOSTRO FUTURO?

COME SCEGLIERE IL NOSTRO FUTURO?

15/11/2014



Sabato 15 novembre tutte le classi terze della scuola media “Verdi”, situata a Corsico, in provincia di Milano, si sono riunite a scuola per incominciare a pensare quale scuola scegliere dopo la fine della terza media.
I ragazzi si sono divisi nelle diverse classi, dove si autopresentavano alcune scuole superiori dei dintorni di Milano.
Erano presenti diversi istituti, tra cui: liceo classico “Beccaria”, liceo linguistico-scientifico “Marconi”, liceo scientifico “Vico”, ITC “Falcone”, ITIS “Righi” e altre scuole professionali.
Ogni scuola ha illustrato il proprio piano formativo e soprattutto i motivi per scegliere quel tipo di percorso e di istituto.
Ad esempio, sia il liceo Beccaria sia il liceo Marconi hanno chiarito agli studenti presenti che, la scelta di un liceo, comporta una attenzione e un impegno verso lo studio maggiori, per poter affrontare le tematiche complesse.
Tutte le scuole superiori hanno fornito nel dettaglio informazioni relative alla posizione della scuola e, oltre ai programmi, anche le attività extra scolastiche come, ad esempio, ECDL o vari corsi di lingue.
Un’alunna della classe 3^D, dopo aver ascoltato la presentazione del liceo classico “Beccaria”, ha dichiarato: ”Il liceo classico mi ispira molto, perché si interessano in modo approfondito all’italiano, che è la mia materia preferita; ma comunque è un liceo che spiega tutto, e soprattutto lo spiega bene. La presentazione di questo liceo mi ha dato questa sensazione.”
Adesso ogni singolo studente deve solo decidere quale strada intraprendere.
 

Elisa Pittarello_classe 3^ B_Media_"Verdi"_Corsico_a.s. 2014-2015

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.