I miei alunni

Articoli > Dal Museo Archeologico al Castello Sforzesco

Dal Museo Archeologico al Castello Sforzesco

27/03/2008

Il 30 gennaio 2008 ci siamo recati a Milano per visitare il Museo Archeologico e alcuni nostri compagni e amici ci hanno fatto da guida. Abbiamo visto reperti
archeologici, resti della Milano romana. Dopo siamo usciti e camminando a piedi, siamo giunti
alla basilica di Sant’Ambrogio, dove la prof.ssa Favretto ci ha spiegato com’era
fatta la basilica e tutti gli aspetti storico - artistici della stessa. Abbiamo atteso un quarto d’ora prima di entrare, quindi abbiamo fatto il nostro ingresso e ci siamo seduti;
alcuni di noi, dopo, hanno acceso dei ceri. Usciti abbiamo ripreso a camminare verso il
al Castello Sforzesco. Arrivati i professori ci hanno concesso 1h30� di �libert� all�interno dell�atrio del castello e abbiamo approfittato per pranzare e giocare. Poi siamo entrati per visitare alcune sale del Castello dove c�erano le armi medievali, sarcofagi, e il capolavoro
di Leonardo da Vinci, �La piet� Rondinini�..Prima di rientrare ci sono stati concessi altri 15� di libert� e poi via tutti a scuola. Mi � piaciuto molto il museo archeologico, perch�
non l�avevo mai visto. � stata un�uscita e indimenticabile!

Denise Acatti

---------------------------------------------------------------

Rosanna Piano - Mirko Rizzo

Le classi 1^ H, 1^ G e 1^ F, mercoled� 30 gennaio siamo andati a Milano, per visitare il Museo Archeologico e alcune sale del Castello Sforzesco. Con il tram n� 15, che parte da Rozzano, siamo scesi a Piazza Abbiategrasso, per poi prendere la metr� e giungere a piedi al Museo. Arrivati l�, dei nostri compagni ci hanno fatto da guida, spiegandoci ci� che abbiamo visitato. Dopo, ci siamo recati verso il Castello Sforzesco, ma prima abbiamo visitato la basilica di S. Ambrogio, al cui interno Mentre abbiamo visto le reliquie di tre santi.
Giunti al castello, abbiamo fatto la nostra pausa pranzo e dopo siamo entrati, visitando alcune sale, dove c�erano monumenti, statue e armi medievali. Poi siamo ritornati a scuola stanchi, ma divertiti.
----------------------------------------------------

Luana Solimine

Il 30 gennaio siamo andati a fare una gita a Milano. Siamo partiti da scuola alle 8:20 circa e abbiamo raggiunto abbiamo il tram n� 15 al capolinea, quindi siamo scesi a Piazza Abbiategrasso e abbiamo preso la metropolitana. Arrivati a Milano abbiamo fatto un pezzo a piedi, poi siamo giunti al Museo Archeologico. Dei compagni facevano le guide e ci hanno illustrato alcune opere dell�antichit�, teschi e ossa, statue, oggetti, tipo vasi e posate e la Milano romana con le sue costruzioni. Usciti dal museo abbiamo camminato ancora un po� per arrivare alla basilica di Sant�Ambrogio. Entrati nell�atrio, abbiamo aspettato che finisse la messa, per fare la nostra visita. Appena entrati, abbiamo acceso dei ceri e visitato la chiesa. Mi ha molto impressionato la cripta con all�interno le reliquie di Sant� Ambrogio e di altre due santi; anche ai lati c�erano dei santi morti, ma erano imbalsamati. Quando siamo usciti abbiamo fatto un altro pezzo di strada, per arrivare la castello. Giunti, abbiamo pranzato e ci siamo divertiti, giocando per 1h30�. Poi ci s