Fotogallery

Dalla danza alla vita...

Dalla danza alla vita...

La Scuola Media “Verdi” di Corsico, comune del sud – ovest Milano ha offeto ai propri studenti, una ulteriore opportunità di crescita culturale e formativa, organizzando un incontro con Anna Maria Prina, ex direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e Maurizio Tamellini, per molti anni ballerino solista del Teatro alla Scala, oggi coreografo ed insegnante, nonché direttore artistico.

Anna Maria Prina, cuneese di famiglia milanese, diplomatasi nel 1960, riceve un contratto stabile alla Scala, e, dopo aver partecipato a numerosi spettacoli come allieva-sostituta degli artisti del Corpo di ballo, entra a pieno titolo nel famoso Corpo di ballo del Teatro alla Scala. Nel 1963 è una delle cinque ballerine scelte per il primo scambio con il Teatro Bolshoi di Mosca (fu uno scambio culturale che segnò la storia del Teatro e della Cultura in Italia). Nel 1974 viene nominata Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, incarico che detiene fino al 2006 insieme a quello di insegnante di balletto e di repertorio. La Prina ha collaborato con i più grandi danzatori del mondo.

Maurizio Tamellini, originario di Verona, dove inizia i suoi studi accademici nel 1974, continua la sua formazione presso l’Accademia di Danza di Roma e, nel 1977, si trasferisce a Parigi dove fa parte della Compagnia Ballet Classique de Paris.
Il 1980 entra nel corpo di ballo del “Teatro alla Scala” di Milano; e “ininterrottamente parteciperà alle più importanti produzioni interpretando numerosi ruoli solistici”. Ha collaborato a diversi programmi televisivi della Rai e firmato le coreografie di diversi spettacoli.
Attualmente si dedica molto “all’insegnamento classico-accademico, promuovendo stages e preparando allievi per audizioni e concorsi in vari teatri italiani e stranieri”. Dal 2010 ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Dipartimento di Danza del Teatro “Alfieri” di Castelnuovo di Garfagnana.

Carriere, quelle della Prina e di Tamellini, particolarmente ricche e variegate, il cui racconto ha appassionato i ragazzi, anche grazie all’ausilio di filmati ed alle variazioni della giovane ballerina, Charlotte Clementi del Centro Danza Millennium, diretto da Michela Marchioni.
L’evento è stato promosso dal comitato genitori che si occupa della Biblioteca scolastica con il coordinamento della prof.ssa Patrizia Errante, che ha svolto anche il ruolo di moderatrice.

L’incontro si è tenuto mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 11:00, presso il Teatro “Verdi” della Scuola Media “Verdi” di Corsico (MI).