Articoli

"Leggere Libera - Mente": un'occasione di crescita per i detenuti del carcere di Milano - Opera

"Leggere Libera - Mente": un'occasione di crescita per i detenuti del carcere di Milano - Opera

Dott.ssa Barbara Rossi (Psicologa)

02/06/2019



Le carceri italiane, si sa, stando ai dati e non alle opinioni, versano in condizioni drammatiche: sovraffollate, pessime condizioni strutturali, ore insufficienti per il personale specializzato a vari livelli. Per dare un senso e una flebile possibilità di un recupero, servono progetti in grado di ridare vitalità. Nella Casa di reclusione di Milano Opera, da diversi anni si sta cercando di fare ciò, grazie al Progetto “Leggere Libera – Mente”. L’idea nacque proprio ad una operatrice, la psicologa Barbara Rossi che, dovendo scegliere di accettare un incarico in cui aveva un pugno di ore da spalmare su 30/40 detenuti, assolutamente insufficienti per condurre un lavoro serio, opto di non accettare quell’incarico. E insieme ad altri colleghi fondarono Cisproject, che ideò il progetto “Leggere Libera – Mente”.

Si parte nel 2008, “per promuovere la curiosità verso la lettura e la scrittura, ritenendo che possano essere occasione di crescita personale”.

Per questo obiettivo si organizzan diversi laboratori: lettura libera, scrittura autobiografica, studio, giornalismo, redazione del giornale In Corso d’Opera.

E ancora “una serie di eventi organizzati periodicamente permettono a quanti interessati di partecipare ai lavori dei laboratori, consentendo un confronto tra il mondo interno al carcere e il mondo esterno, sui temi trattati.

STAFF:
– Leader Project e coordinamento:  Dr. Barbara Rossi
– Direttore responsabile della rivista In corso d’Opera: Renzo Magosso
– Vicedirettori:  Daniela Bianchini (deceduta da oltre 1 anno) e Marco Volpati
– Coordinamento:  Paolo Romagnoli
– Aiuto coordinamento:  Dr. Paola Maffeis
– Reporter di viaggio:  Elisa Mercadante
– Ufficio stampa:  Federica della Casa
– Art director:  Carlo Ubezio
– Supporter:  Giulia Molari
– Supporto informatico laboratori:  Alberto Mecca

 

Ascoltiamo in questa  video – intervista la dott.ssa Barbara Rossi.

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.