Articoli

Ritorna la “Strarogoredo”: 787 alla stracittadina da cui partì la storia di Gennaro Di Napoli

Ritorna la “Strarogoredo”: 787 alla stracittadina da cui partì la storia di Gennaro Di Napoli

20/05/2018


Era il 1976 e si svolgeva la Strarogoredo, in uno dei quartieri più complessi di Milano, dove la voglia di riscatto era tanta. A tagliare il traguardo per primo, a sorpresa, battendo tutti, fu un ragazzino di appena 8 anni, il suo nome era Gennaro Di Napoli.

Fu proprio quella stracittadina che scoprì uno dei grandi talenti dell’atletica azzurra, che vincerà negli anni due titoli mondiali sui 3000mt. indoor, un titolo europeo sui 3000mt (Genova 1992) e, ad oggi, è ancora il detentore dei primati italiani del mezzofondo veloce.

E’ quella voglia di rinascita che ha spinto gli organizzatori a riproporre dopo tanti anni di assenza, questo evento nel Quartiere di Rogoredo Santa Giulia. Una stracittadina, di 5 km, che è ripartita sabato 19 maggio e che ha visto la sinergia di tantissimi, con i giovani e i giovanissimi veri e autentici protagonisti.

È stata una partecipazione massiccia, ben 787 gli iscritti, tra i quali anche l’assessora allo sport del comune di Milano, Roberta Guaineri che, con la sua presenza, ha voluto testimoniare fattivamente, l’attenzione verso questo quartiere di Milano, che è letteralmente rinato e la cui riqualificazione è ormai una realtà.

E’ proprio quello che speravo accadesse oggi,  – ha dichiarato Genny Di Napoli – tantissimi bambini, che hanno corso per la gioia di esserci. E tra loro sicuramente ci sarà il nuovo Di Napoli, perché ognuno ha un talento, bisogna solo scoprirlo, ma per farlo, è necessario provarci sempre, in ogni cosa che si fa; perché ogni nostro atto, dal più banale al più “serio”, va compiuto con stile e al massimo del proprio impegno”.

* A breve il reportage fotografico

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.