Articoli

GENNY DI NAPOLI, CAMPIONE DEL MONDO DEI 3000MT. INDOOR, OSPITE D’ONORE AL 5° ROCCELLA FITWALKING

GENNY DI NAPOLI, CAMPIONE DEL MONDO DEI 3000MT. INDOOR, OSPITE D’ONORE AL 5° ROCCELLA FITWALKING

30/06/2017


Il 30 luglio ci sarà la quinta edizione del Roccella Fitwalking. Il Fitwalking, o cammino veloce, ideato dai gemelli Maurizio e Sandro Da Milano, è diventata una pratica che si sta rivelando particolarmente efficace per la salute e che in Italia sta raccogliendo un sempre maggior numero di appassionati. Il Roccella Fitwalking è tra gli eventi nazionali più partecipati, dietro al quale si è costituito un vero e proprio movimento, animato dall’Associazione Calabria Fitwalking, il cui presidente e ispiratore è Fausto Certomà.

In occasione della quinta edizione, il 30 luglio prossimo, sarà presente a Roccella Jonica un atleta che, rappresenta per l’Italia un modello sportivo e non solo. Ci sarà infatti, Gennaro Di Napoli colui che, con i suoi risultati e vittorie, è ad oggi il più forte mezzofondista veloce della Storia dell’atletica azzurra.

La sua carriera è molto ricca di successi e di record. Il primo titolo risale al 1987 quando, giovanissimo, ai Campionati Europei Juniores di Birmingamm, si mise in luce sulla scena internazionale, conquistando la medaglia d’oro sui 1500mt; e nel 1990 a Spalato, sempre da protagonista, vinse la medaglia d’argento.

Il 1990 è l’anno in cui, a Rieti, stabilisce il record italiano sui 1500mt. 3’32’’78 (record ancora imbattuto dopo 27 anni) e batté il campione del mondo della specialità, l’algerino Noureddine Morceli, nuovamente surclassato nel 1992 al Golden Gala di Roma, in una notte d’estate memorabile.

Tra le sue tante vittorie e i diversi titoli, la gara che lui stesso considera come la più cara, è la conquista del Titolo Europeo indoor sui 3000mt. nel 1992 a Genova: “ogni volta che rivedo quella gara – dichiara Di Napoli – l’emozione è viva e la commozione si manifesta inarrestabile”.

Nel 1993 vince la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Indoor di Toronto sui 3000mt. E dopo due lunghi anni di infortunio, ritorna nel 1995 e si riprende la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Indoor di Barcellona, sempre sui 3000mt. indoor.

Un atleta dal talento immenso, e non ci sono altre spiegazioni se ad oggi, 2017, oltre al record italiano sui 1500mt., detiene anche i record italiani sulle distanze:  3000mt. outdoor 7'39"54 (1996); 3000mt. 7'41"05 (indoor – 1999); del miglio e dei 2000mt.

Ed è stato grazie al suo talento chel’Italia ha conquistato la Coppa Europa sui 5000mt; l’ha vinta per ben quattro volte.

E così come in pista anche fuori dalla pista si è rivelato un talento.
Nel settembre del 2006 Di Napoli  ha attivato la prima Web Tv e Web Radio interamente dedicate all'atletica leggera, denominata Track & Field Channel TV.[ E nel 2009, lui grande appassionato e giocatore di golf, replica la Web Tv e Web Radio dedicata al gioco del Golf: Golf Channel One TV.

È' co-fondatore con il figlio Mattia della Web Radio e TV "Radio Rap TV" www.radiorap.tv.
Attualmente è Performance Rep (Calcio & Running) del noto marchio che è Puma.

Nel pomeriggio di sabato 29 luglio, presso il suggestivo Porto delle Grazie, Genny terrà una Running session/stage di allenamento, per i tanti appassionati runner della Locride e non solo. Una esperienza da non perdere, nella quale Genny darà preziosi consigli e farà fare esercizi di tecnica di corsa per correre più forte, e poi via a correre con lui lungo la pista ciclabile del lungomare di Roccella.
Ma prima di iniziare Lui ricorderà sempre: «Dimenticate tutto e pensate solo ai vostri piedi. I miei successi, i miei record, li devo a loro. Quando comincerete a sentirli, ascoltarli e ad usarli come si conviene, andrete già molto più veloce!».

Nella serata poi, presso il suggestivo largo colonne, a Roccella Jonica, in occasione di un convegno dedicato a Sport, Salute, Scuola, Genny Di Napoli racconterà  tramite i filmati, la sua straordinaria carriera, ponendo l’accento sul fatto che, l’atletica, come la vita, non è fatta solo di vittorie, ma di fasi difficili che, se affrontate con la giusta convinzione, permettono di ripartire più forti di prima.

E che la “rinascita dell’atletica italiana debba ripartire proprio dalla scuola, dando la possibilità ai ragazzi di comprendere l’importanza di questo sport nella formazione della personalità di ognuno per poter diventare dei veri campioni”.

Sono veramente felice – dichiara infine Di Napoli -  di essere a Roccella Jonica, il luogo natale del mio fraterno amico, Giovanni Certomà, che mi sostiene e affianca sempre nei miei progetti, come per esempio la Web – Tv e Web – Radio di Trackandfieldchannel.TV.

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.