Articoli

Lo scrittore Francesco D'Adamo incontra gli studenti

Lo scrittore Francesco D'Adamo incontra gli studenti

31/03/2017


Gli scrittori, quelli veri, non raccontano solo storie ma hanno la necessità di incontrare i propri lettori, per confrontarsi, ascoltarli e raccontare loro ciò che tra le righe di un romanzo non si riesce a cogliere o comprendere.

Ha fatto così Francesco D’Adamo, autore di diversi romanzi di denuncia, tra cui “Storia di Iqbal”, libro letto dagli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Media “Verdi” di Corsico.

D’Adamo ha voluto fortemente questo incontro, curato nell’organizzazione dalla prof.ssa Patrizia Errante, perché è importante continuare a “parlare di un tema drammatico come quello dello sfruttamento del lavoro minorile, in quella parte sbagliata di mondo dove domina la povertà”.

È stata per l’Autore, di nascita cremonese, un’occasione per ricordare ciò che lo ha affascinato del mondo della scrittura: “il mio maestro di scuola elementare nell’ultima mezzora, quando eravamo stanchi, prendeva un libro si sedeva sulla cattedra e ci leggeva una storia”.

Proprio quella esperienza è stata determinante, per infondere in lui il desiderio di “diventare da grande un cantastorie”.

D’Adamo, come per tutti i suoi romanzi, anche per “Storia di Iqbal”, prende spunto da un dato reale: la notizia, riportata da tutti i quotidiani del mondo e anche da quelli italiani, della morte di questo giovanissimo che aveva sacrificata la propria vita, per dare la libertà a centinaia di bambini che in Pakistan e non solo, vengono sfruttati dalla mafia dei tappeti. “Quella storia di un eroe del nostro tempo non poteva non essere raccontata e diffusa”.

Gli studenti presenti, affascinati dalle parole di D’Adamo, hanno con grande naturalezza, interagito con lui ponendogli domande e condividendo riflessioni ed emozioni che la lettura delle pagine del suo romanzo ha suscitato in loro.

 

E’ stato un incontro, dichiara Manfredo Tortoreto, dirigente scolastico dell’Istituto “Galileo”, estremamente significativo, per la valenza formativa e pedagogica sui nostri studenti. Ormai da tre anni organizziamo in modo sistematico incontri con personalità legate a vari campi: della cultura, dello sport, dello spettacolo, per offrire ai nostri studenti, occasioni autentiche di crescita”.

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.