Articoli

"Anime Salve", per un mondo migliore

"Anime Salve", per un mondo migliore

11/10/2016


Con gli studenti della classe 2^ B (Media “Verdi” – Corsico), stiamo riflettendo in questi giorni sul fenomeno delle migrazioni. Ho proposto loro un reportage fotografico, quello di “Anime Salve”, che documenta gli sbarchi avvenuti a Roccella Jonica (R.C.) nel corso di questi anni.

Il reportage è firmato da due amanti della fotografia etica, Luca Daniele e Elio Carrozza.

“Uomini donne e bambini, spiriti solitari uniti dal coraggio di chi non può permettersi di guardare indietro: sono loro i protagonisti di un racconto in cui i due fotografi si svincolano dal senso comune che spinge a considerarli  come profughi, immigrati clandestini, extracomunitari, per soffermarsi sulla loro più intima identità fatta di forza e debolezza, orrore e felicità”. 
 

Dopo la visione ne abbiamo discusso in classe e le emozioni suscitate nei ragazzi le potete ascoltare in questo podcast.

 

 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.