A ruota libera

9-12 FEBBRAIO 2017, SALON DU CHOCOLAT MILANO: SOLD OUT ALL’OPENING NIGHT DEL SALON DU CHOCOLAT

9-12 FEBBRAIO 2017, SALON DU CHOCOLAT MILANO: SOLD OUT ALL’OPENING NIGHT DEL SALON DU CHOCOLAT

09/02/2017


Il cioccolato è il grande protagonista di questo fine settimana ormai alle porte. Sono state registrate quasi cinquemila presenze all’inaugurazione del Salon du Chocolat Milano questa sera al MiCo Portello.

A tagliare il nastro si sono ritrovati davanti ad un vasto pubblico l’Assessore Cristina Tajani, del Comune di Milano, il Maître Chocolatier Davide Comaschi in rappresentenza di AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Irene Colombo madrina e presentatrice dell’evento Pietro Cerretani e Roberto Silva Coronel curatore e patron del Salon italiano e il Maître Chocolatier Ernst Knam.

Dopo aver rivelato la statua firmata del Maître Chocolatier, Ernst Knam in esclusiva per la manifestazione che riprende uno dei più famosi masterpiece dell’arte classica, Il Bacio di Auguste Rodin si è dato grande spazio al chocolate fashion show. Ha aperto l’evento la collezione “Chocolate Gallery” firmata dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) con gli abiti realizzati in collaborazione con 12 stilisti internazionali, studenti della NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano, un eccellente lavoro di squadra grazie anche al prezioso supporto del campione del mondo Davide Comaschi e di Nicoletta Morozzi Fashion Leader dell’area Fashion Design di NABA. A coronare la bellezza della sfilata gli abiti ospiti firmati dai maître chocolatier Patrice Chapon e Anita Thakker realizzati rispettivamente in collaborazione con gli stilisti Jean Paul Benielli e Jasper Garvida, un abito firmato da Silvie Valtan, stilista del Camerun. A chiudere lo show un abito da sposa firmato da Ernst Knam e disegnato dallo stilista di haute couture Tony Ward che è entrato in scena con una torta nuziale di cinque piani impreziosita dalle stesse decorazioni riportate dallo chef sull’abito.

Sul palco ChocoSphere Federica Fontana, famoso volto SKY, e Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Master e Direttore della prima Chocolate Accademy di Milano, accompagnati dal Dott. Marco Alloisio, presidente della Lega Italiana contro la Lotta ai Tumori hanno proposto in un simpatico show cooking la ricetta del Cuore di San Valentino 2017, Il cioccolatino ideato e realizzato da Comaschi per LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), un connubio speciale sia nella forma che nel sapore che dovrà soddisfare il palato e muovere il cuore. Questa pralina immortalata in uno scatto del grande fotografo Giovanni Gastel, che è il protagonista di una raccolta fondi in esclusiva solo durante il Salon du Chocolat.

In contemporanea la Compagnia del Cioccolato, presieduta da Gilberto Mora, ha condotto un percorso sensoriale chiamato Back to School alla scoperta delle tecniche e del piacere delle degustazione dei grandi cioccolati italiani.

A chiudere l’evento lo show cooking del maestro Ernst KnamDolce - Acido - Piccante”, dove sapori non convenzionali e ingredienti particolari sono stati gli assoluti protagonisti della dimostrazione pratica e lo showcooking a cura del paese ospite Camerun con la ricetta “Perle Nere” firmata da Fabio Ferrari e Dorothy Selamo.

Nei suoi ottomila metri quadrati, il Salon du Chocolat ospita i grandi piccoli produttori di eccellenza per far vivere il vero cioccolato italiano e del mondo. Camerun e Perù presentano il loro prodotto di alta qualità e il Villaggio Bean to Bar fa vivere l’esperienza della produzione dalla fava alla tavoletta.

Questa manifestazione internazionale è l’occasione migliore per i grandi produttori, gli eccellenti artigiani, maestri cioccolatieri, pasticceri, artisti per far conoscere il loro talento e per far gustare il cioccolato e il cacao in tutte le sue forme con dimostrazioni, degustazioni e lezioni culinarie.

Oltre allo spazio Bimbi curato dal Parco della Fantasia di Rodari, domani le famiglie e i food lovers potranno godere delle dimostrazione dei grandi del cioccolato in tutte le sue sfumature. Stefano Broccoli e Giuseppe Tortorella di Funny Veg Academy presenteranno le loro ricette vegane. Un focus innovativo è dedicato alla cucina Raw con l’esperta Emanuela Caorsi che dedicherà una ricetta crudista, in cui il valore nutrizionale dei singoli ingredienti, non cucinati ma solo assemblati, viene conservato interamente. E poi ci saranno Davide Comaschi, Paolo Sacchetti, Francesco Boccia per Domori, Mirko Moglioni, Gobino e la sua Gianduja, Ernst Knam, Mauro Morandin e i Maitres chocolatier di Lindt.

Gli espositori nazionali e internazionali sono pronti per far vivere a tutti i visitatori la migliore esperienza a base di cioccolato. Sono una selezione attenta del meglio presente sul mercato: Alto Cacao,Amaro, Amazonas, Amedei, Aminda, Antica Dolceria Bonajuto, Antica Valle Francescana, Aruntam, Autore, Bean to Ciok, Bronte Dolci, Cacao Crudo, Cacao Mar, Cecilia e Paul De Bondt, Chocolate Academy Milano, Chocolate in a Bottle, Chocolaterie Valenza, Chocome, Chocostore By Eurochocolate, Choco Togo, Chokkino, Cioccolato Argento, Cioccolato Bruco, Cioccolatosa, Ciomod, Cisa 2054 Srl, Cocchi, Cocoa And Coffee Interprofessional Council, Costruttori Di Dolcezze, Davide Comaschi, Domori, Electrolux, Eraclea, Ernest Knam, F.B.M, Friis Holm, Gay Odin, Gelateria della Musica, Goufrais, Guerrino, Guido Gobino, Ideotecnica, Il Girasole di Lù, La Gourmanderie, La Pâtisserie Des Rêves, La Perla Di Torino, Leone, LILT, Lindt, Maama, Majani, Marou, Matù, MC40, Modi', Momotombo, Morandin, Neuhaus Maitre Cocolatier, Odilla Chocolat, Pacari, Papa, Pasticceria Cadario, Pasticceria Martesana, Pavoni Italia, Ricola, Rigoletto, Royal Duyvis Wiener, Sabadì, Soc. Coop. Soc. Quetzal – La bottega Solidale, Stringhetto, Thiercelin, Torta Pistocchi, Valor Nuevo, Venchi, Vivoo, Ziccat.

L’evento è patrocinato da Comune di Milano e Ampi, realizzato in partnership con Lavazza e Lago, in collaborazione con Cast Alimenti, Chocolate Academy, Compagnia del Cioccolato, Eataly, Fermento Cacao, Naba, Parco della Fantasia Gianni Rodari. I partner tecnici che rendono possibile l’evento sono Grand Hotel et de Milan, Bravo, Gold Plast, Irinox, the freshness company, Making Beauty Academy, Wella, Ristorent e Pixartprinting. Viene sostenuto nella comunicazione grazie ai media partner Italian Gourmet, Punto IT, TuStyle, Where Milan, RDS e Mi -Tomorrow. Anche per questa edizione la presentatrice ufficiale di Salon du Chocolat sarà Irene Colombo, volto di Alice tv, insieme allo Chef Marco Cive e Paola Onofri.

 

DOVE COME QUANDO

Salon du Chocolat Milano si terrà dal 9 al 12 febbraio 2017 presso MiCo in viale Eginardo (MMPortelllo). In una superficie di 8.400 mq il prossimo febbraio si riunirà il meglio del mondo del cioccolato italiano e internazionale. In programma degustazioni, spettacoli, gadget dedicati agli innamorati e tante sorprese per farsi coccolare dal cioccolato. Per questa seconda edizione sono attesi oltre 35.000 visitatori di cui il 90% effettuerà almeno un acquisto. Si tratterà di partecipanti, attenti al gusto e allo stile e alla ricerca di una nuova food experience. Ad arricchire il palinsesto ci saranno sessioni di workshop per approfondire la conoscenza delle potenzialità di questo fantastico prodotto  e  uno  spazio  dedicato  ai  bambini  con  laboratori,  giochi  e  animazioni.  L’ingresso  a pagamento è di euro 15,00 con forti sconti per gli acquisti in prevendita oltre a diverse formule di partecipazione.

22 ANNI ALL’INSEGNA DEL GUSTO

“Salon du Chocolat” nasce a Parigi nel 1994 dall’intuizione di Sylvie Douce e Francois Jeantet con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme. In questi 22 anni sono stati organizzati 165 saloni,  per  una  media  di  20  saloni  all’anno.  La  manifestazione  raggiunge  oggi  30  città  su  4 continenti. Complessivamente ha coinvolto 10.000 espositori e un pubblico di 8,2 milioni di visitatori. Salon  du  Chocolat  Milano  è  organizzato  da  Digital  Events  (www.salonduchocolat.it).  L’evento  è ideato da Event International (www.salon-du-chocolat.com; www.eventinternational.com )

Link a foto: https://drive.google.com/drive/folders/0B4gRMfkjpXEzV1dkb0E5WWdqdDA?usp=sharing

Ufficio stampa: Freedot srl press@salonduchocolat.it oppure press@freedot.it T + 39 02 890 751 09 F +39 02 936 509 66

Uff. Stampa

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.