A ruota libera

STRAGE DI MIGRANTI: LUNEDì 27 APRILE MANIFESTAZIONE A PALERMO

STRAGE DI MIGRANTI: LUNEDì 27 APRILE MANIFESTAZIONE A PALERMO

ph by Luca Daniele

26/04/2015



- Intervista a Rachid Berradi -



L’ultima drammatica strage di migranti che si è consumata nel Canale di Sicilia, sembra non abbia sorpreso più di tanto, l’uomo pare si sia assuefatto anche agli orrori più vicini a noi. Per scuotere le coscienze e pregare per quelle anime, lunedì 27 aprile, a Palermo, si svolgerà una manifestazione - evento, promossa dall’associazione sportiva dilettantistica ‘Atletica Berradi 091‘. L’evento vuole sensibilizzare la cittadinanza al dialogo, all’incontro e alla partecipazione ai processi di integrazione multicultur


"L’associazione, che prende il nome dal suo fondatore, l’atleta olimpico palermitano-marocchino Rachid Berradi, nasce come scuola sportiva che si pone anche precise finalità sociali, di riscatto e di sostegno per i giovani.
L’evento si svolgerà lunedi 27 aprile presso il lungo mare del foro italico in quanto luogo simbolo di spazio aperto ed incontro nel tessuto urbano della città di Palermo.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento della cittadinanza locale e di diverse comunità di immigrati presenti nel territorio e si svilupperà a partire dalle ore 15.00 attraverso il programma seguente:

Incontro quadrangolare di calcio a 7 composte da squadre miste tra cui la squadra “Extra”(formazione di cittadini immigrati provenienti da diversi nazionalità ); il Cus Palermo , la rappresentativa della Polizia di Stato e una rappresentativa di studenti stranieri. Tutti i giocatori indosseranno una maglietta con la scritta “PERDONATECI”.

Dialogo interreligioso e momento di preghiera secondo i rispettivi credi con la presenza dell’Iman della moschea di Palermo e un rappresentante religioso della Caritas.



Commemorazione di tutte le vittime del mare attraverso il lancio di fiori in acqua e successivamente accensioni delle lanterne volanti e lancio di palloncini bianchi".




Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.