A ruota libera

Alcuni cittadini di Focà respingono i migranti

Alcuni cittadini di Focà respingono i migranti

06/04/2015



- Intervista a Giovanni Maiolo (Direttore di Ciavula.it) -



"Intorno alle 3 della notte di Pasqua l’imbarcazione che trasporta 209 migranti si arena sulla spiaggia di Caulonia (R.C.). I migranti vengono portati al mercato coperto di Caulonia marina per essere rifocillati ed identificati. 21 vengono trasferiti a Riace e 10 a Monasterace. Per gli altri si preparano i letti nella scuola di Focà. Ma la sera di Pasqua il colpo di scena. Una ventina di cittadini di Focà si ribella, urla contro chi vuole trasportare i migranti nella frazione e addirittura pare che qualcuno, per impedirne l’ingresso, abbia saldato il cancello della scuola. Per ragioni di ordine pubblico, di fronte a tanta resistenza, la Prefettura ha deciso di trasferire i migranti a Roccella".

E’ quanto si legge sul sito del neonato organo d’informazione www.ciavula.it. Quanto è accaduto non deve in alcun modo criminalizzare un’intera popolazione che, da sempre, si è dimostrata accogliente nei confronti di chi fugge dalle guerre dalla povertà. Abbiamo sentito in merito all’accaduto, Giovanni Maiolo, direttore di Ciavula.it.





 

Giovanni Certomà

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.