A ruota libera

Corsico: Oltre 100mila euro recuperati dalla lotta all’evasione fiscale – Video intervista alla sindaca Maria Ferrucci

Corsico: Oltre 100mila euro recuperati dalla lotta all’evasione fiscale – Video intervista alla sindaca Maria Ferrucci

30/11/2014



- GUARDA LA VIDEO - INTERVISTA -



Giovedì 4 dicembre, alle 18.45, alla sala “La pianta” di via Leopardi 7 è stato organizzato un incontro per restituire alla città la prima tranche di quanto recuperato in un progetto iniziato nel 2010, “CorsicoLegalità”, che ha coinvolto tutti i settori del Comune



Corsico
– Per la sindaca di Corsico Maria Ferrucci è sempre stato un punto fermo, già all’indomani del suo insediamento: la legalità conviene. E su questo si è scontrata con la politica, con esponenti del suo partito, degli altri che compongono la maggioranza e, ovviamente, dell’opposizione. Il concetto di legalità sembrava troppo astratto, poco palpabile, percepibile, se non a livello teorico ed eventualmente educativo. Invece, la sua insistenza ha portato a un primo importante risultato. L’Agenzia delle entrate ha infatti restituito a Corsico oltre 115.000 euro, frutto proprio della lotta all’evasione fiscale, uno dei progetti inseriti nel laboratorio “CorsicoLegalità”, che vede impegnati periodicamente i dirigenti, i funzionari e gli amministratori locali corsichesi.
L’attività di contrasto all’evasione fiscale svolta ha prodotto, infatti, 86 segnalazioni cosiddette qualificate e quindi dettagliate all’Agenzia delle entrate, con la quale nel 2010, anno di insediamento della Giunta Ferrucci, è stata siglata una convenzione.
“Abbiamo deciso di destinare questa somma, anche se non è particolarmente elevata – spiega Maria Ferrucci – a progetti sociali, ma anche di abbellimento e riqualificazione del nostro territorio. Sono coinvolte associazioni, scuole, parrocchie, cittadini che quotidianamente mettono a disposizione le proprie capacità, talenti e idee per riuscire a migliorare, in un periodo particolarmente difficile, la nostra città”.
I fondi recuperati dalla lotta all’evasione verranno assegnati nel corso di un incontro pubblico in programma giovedì 4 dicembre alle ore 18.45 nella sala “La pianta” di via Leopardi 7 a Corsico.
“Intendiamo così dar vita – prosegue la sindaca Ferrucci – al progetto delineato con il forum di cittadinanza attiva, sul quale l’Amministrazione comunale si è confrontata con la città in diverse occasioni. Ci sono le condizioni per poter realizzare alcuni di quei suggerimenti, idee e proposte emersi durante gli incontri. E intendiamo farlo in modo condiviso”.
Contributi straordinari per chi si occupa di educazione, per coloro che aiutano persone e famiglie in difficoltà, per finanziare alcuni progetti sociali. Ma anche per sostenere l’iniziativa di cittadinanza attiva che si propone di dare colore al grigio di alcune zone della città, da piazza Carabelli a via Vittorio Emanuele, da piazza Europa a via Cavour fino a piazza Papa Giovanni XXIII.
L’incontro di giovedì prossimo sarà l’occasione per illustrare anche il percorso fatto nell’ambito di “CorsicoLegalità” e un nuovo progetto che faciliterà il cittadino nel pagamento dei tributi locali.

di
Uff. Stampa Comune di Corsico

 

www.mariaferrucci.it

Lascia un Commento


Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003:
i dati personali, sono raccolti al fine di registrare l’Utente, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs 196/2003.